Archivio News 2011

 
 
Prossime gare

 
Brevissime

 
 

 
 
 

 

DICEMBRE

12 DICEMBRE 2011 - PREMIAZIONI CORRI IN STRADA 2011

Si svolgeranno martedì 20 dicembre a Barletta le premiazioni (individuali e di società) del CORRI IN STRADA FIDALBARI 2011.

Nel corso della manifestazione saranno premiate le prime sei società classificate:

  • ATLETIC CLUB ALTAMURA

  • ATHLETIC MARATHON SANTERAMO

  • CUS BARI

  • NUOVA ATLETICA GIOVINAZZO

  • FREE RUNNERS MOLFETTA

  • ATLETICA GIOVANILE ACQUAVIVA

e saranno premiati i CAMPIONI PROVINCIALI ed i secondi classificati di ciascuna categoria:

ESORDIENTI FEMMINILI B-C

  • FIORENTINO MARTA (NUOVA ATLETICA GIOVINAZZO)

  • PEPE ANNAMARIA (ATLETIC CLUB ALTAMURA)

ESORDIENTI MASCHILI B-C

  • LORUSSO DAVIDE (ATLETIC CLUB ALTAMURA)

  • PEPE FRANCESCO (ATLETIC CLUB ALTAMURA)

ESORDIENTI FEMMINILI A

  • PINTO LUCIA (ATLETIC CLUB ALTAMURA)

  • STELLACCI GIULIA (ATLETICA BARI)

ESORDIENTI MASCHILI A

  • LANGELLA AWOL (CUS BARI)

  • TORTORELLI CARLO (ATLETIC CLUB ALTAMURA)

RAGAZZE

  • DEL SIGNORE SILVIA (FREE RUNNERS MOLFETTA)

  • ANGELILLO ANNA (ATH. MARATHON SANTERAMO)

RAGAZZI

  • GRIECO VINCENZO (FREE RUNNERS MOLFETTA)

  • D'AMBROSIO IVAN (ATLETICA GIOV. ACQUAVIVA)

CADETTE

  • BAVARO MARIA (NUOVA ATLETICA GIOVINAZZO)

  • ANDRIANO ALESSIA (NUOVA ATLETICA GIOVINAZZO)

  • MESSERE LAURA (NUOVA ATLETICA GIOVINAZZO)

CADETTI

  • LORUSSO MIRKO (ATLETIC CLUB ALTAMURA)

  • NANULA ANGELO RAFFAELE (ATLETICA GIOV. ACQUAVIVA)

    AGOSTO

    24 AGOSTO 2011 - ...ALTRO CHE ATLETICA D'AGOSTO!!!

    Altro che atletica d'agosto... partite con una prospettiva ludico-agonistica le nostre gare estive hanno registrato un fantastico riscontro sia a livello tecnico che di partecipazione. Dopo il successo del TROFEO RUN TOUR DELLE FONTI dello scorso 11 di agosto ad  Acquaviva ove si sono confrontati i migliori mezzofondisti e lanciatori nostrani (e non!!), anche i TRIALS D'AGOSTO disputatisi sulla pista di atletica del CUS Bari mercoledì 24 agosto hanno fatto registrare un boom di partecipazioni e tante prestazioni di rilievo (ad esempio quelle di Massimo Stano dell'Aden Molfetta nella marcia, per non parlare di quelle dei tanti top-sprinter presenti: Maria Aurora Salvagno dell'Aereonautica Militare, Giovanni Tomasicchio della Riccardi Milano, Roberto Antonino dell'Atletica Vomano, Gaetano Barone della Firenze Marathon, Giuseppe Dicorato dell'Amatori Acquaviva). Nessuna eresia se affermiamo che Salvagno, Stano e Tomasicchio avrebbero potuto dire la loro anche agli imminenti Campionati del Mondo di Daegu. Un solo dato: sono state 7 le serie di 150mt. disputate!!! Come detto tanti i big presenti (non dimentichiamo i velocisti-ostacolisti prestati per una sera al lancio del vortex Diego Puppo, Luca Ceglie e Michele Paparella), ma i più numerosi e volitivi sono stati i tanti, tanti, tanti nostri giovani atleti (dagli esordienti ai cadetti) che si sono dati battaglia nel biathlon (fondo+marcia), ove tanto per cambiare l'hanno fatta da padrone i soliti noti dell'Atletic Club Altamutra (Lucia Pinto, Giuseppe Barbieri e Giovanna Cannito) e della Fiamma Olimpia Palo (Antonio Delizotti e Luigi Loconsole), oltre alle habitué del gradino alto del podio Anna Natalicchio (Nuova Atletica Giovinazzo) e Barbara Traversa (Amatori Triggiano). Scontata la Vittoria di Massimo Stano tra gli assoluti. La gara dei 150 metri di coppia è stata vinta dal duo Salvagno (17"9) + Barone (16"7) = 34"6 che hanno preceduto la squadra composta da Girardi (20"6) + Tomasicchio (15"8) = 36"4 e la coppia Frisini (19"9) + Fiore (18"5) = 38"4. Quarti classificati a pari merito Scarangella (22"1) + Antonino (16"4) e Fasano (20"7) + Scardigno (17"8) = 38"5; a seguire Messere (22"0) + Dicorato (17"0) e Mastrorocco (20"3) + Patruno (18"7) = 39"0, Cornacchia (23"8) + Chironna (18"9) = 42"7 Schiuma (24"7) + De Mattia (19"7) = 44"4.

    11 AGOSTO 2011 - 1° Trofeo Run Tour delle Fonti - Acquaviva delle Fonti 11 Agosto 2011

    Ancora una positiva serata di atletica organizzata ad Acquaviva delle Fonti presso lo Stadio Giammaria con la disputa del 1° Trofeo Run Tour delle Fonti gara regionale di mezzofondo che ha visto in gara un centinaio di atleti in rappresentanza di numerose società provenienti da tutta la regione. Nel complesso una positiva idea quella di riservare una serata al solo mezzofondo con gare snelle e nel contempo altamente competitive che hanno richiamato sugli spalti dello stadio acquavivese anche un pubblico numeroso che ha seguito con attenzione tutte le gare. Per la prima volta quindi le luci della pista acquavivese sono state accese per una bella serata di atletica dove peraltro i risultati tecnici più rilevanti sono stati ottenuti dagli atleti acquavivesi con le vittorie di Quatraro Vitania nella gara del Miglio assoluto femminile, Leonardo di Leo e Labianca Francesca nella gara dei 3000 metri maschile e femminile e soprattutto il giovanissimo Marco Serrone ultima grande scoperta del tecnico Macchia Vito che ha vinto la gara dei 600 metri ragazzi con l’ottimo tempo di 1’35”4 che rappresenta la seconda prestazione italiana stagionale della categoria ragazzi. Conclusione della serata con mega-panzerottata, anguria e primitivo acquavivese offerto ad atleti, tecnici, dirigenti, giudici di gara ed accompagnatori che sicuramente hanno portato a casa un ottimo ricordo di Acquaviva e dell’atletica nostrana. Appuntamento alla seconda edizione di questo Run Tour delle Fonti in programma il 10 Agosto 2012. I risultati completi delle gare con i relativi vincitori:

     

    Metri 600 Esordienti M

    Lorusso Davide

    Atletic Club Altamura

    1’55”2

    Metri 600 Esordienti F

    1^

    Pinto Lucia

    Atletic Club Altamura

    2’08”4

    Metri 600 Ragazzi

    Serrone Marco

    Atl. Giovanile Acquaviva

    1’35”4

    Metri 600 Ragazze

    1^

    Branio Antonella

    Amatori Cisternino

    1’58”4

    Metri 1000 Cadetti

    Lorusso Mirko

    Atletic Club Altamura

    2’49”6

    Metri 1000 Cadette

    1^

    Adriano Alessia

    N. Atl. Giovinazzo

    3’49”2

    Miglio Maschile

    Laurieri Michele

    Aden Exprivia Molfetta

    4’27”4

    Miglio Femminile

    1^

    Quatraro Vitania

    N.A.F. Acquaviva

    6’02”1

    Metri 3000 Assoluti M

    Di Leo Leonardo

    Am. Atl. Acquaviva

    9’28”8

    Metri 3000 Assoluti F

    1^

    Labianca Francesca

    N.A.F. Acquaviva

    10’22”4

    Giavellotto Assoluti M

    Calabrese Carlo

    Amatori Cisternino

    Mt. 46.41

    4 AGOSTO 2011 - INSERITI 5 NUOVI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO. TRE LE GARE NEL MESE DI AGOSTO!!!

    Quattro le gare inserite in calendario (tutte su pista) nelle prossime settimane. L'11 agosto IN NOTTURNA (PER TUTTE LE CATEGORIE!!) la prima edizione del RUN TOUR DELLE FONTI 2011. Sarà poi la volta dei TRIALS D'AGOSTO in programma al CUS Bari il 24 agosto. Anche questa riunione sarà per tutte le categorie. Per questa gara il regolamento sarà inserito il 17 di agosto e diamo tempo a chiunque lo desideri ad avanzare richieste di inserimento di gare (no ostacoli, siepi femminili, martello, giavellotto, disco) che cercheremo di soddisfare per quanto possibile. Il 28 agosto verranno assegnati i titoli provinciali su pista esordienti ed il 3-4 settembre quelli ragazzi-cadetti. Fissata infine per il 2 ottobre a Santeramo in Colle la finalissima del CORRI IN STRADA 2011. Per tutte le gare i cronometraggi saranno manuali.

     

    LUGLIO

    1 LUGLIO 2011 - L'ATLETICA LEGGERA TORNA A BISCEGLIE: IL 16 LUGLIO MEETING PROVINCIALE SU PISTA

    E' tutto pronto per il MEETING PROVINCIALE indetto dalla FIDALBARI ed organizzato dall'A.S.D. EURATLETICA BISCEGLIE, che si terrà sabato 16 luglio alle 16,30 presso il Campo Comunale GUSTAVO VENTURA di Bisceglie. Numerosi i premi predisposti dal comitato, dalla società organizzatrice e dal Comune di Bisceglie per un evento che vedrà nuovamente protagonista l'impianto biscegliese a diversi anni dall'ultima gara FIDAL ivi disputata.

     

    GIUGNO

    10 GIUGNO 2011 - TRAGEDIA: COSIMO CALIANDRO PERDE LA VITA IN UN INCIDENTE STRADALE

    Un gravissimo lutto ho colpito nel pomeriggio di oggi (venerdì 10 giugno) l'atletica leggera italiana ed in particolare pugliese: il mezzofondista di Francavilla Fontana Cosimo Caliandro, atleta delle Fiamme Gialle e della Nazionale, è deceduto in un incidente stradale. Cosimo (Mimmo per tutti) lascia la moglie Graziella e i due figli Damiano e Cristian. L'atletica leggera barese si stringe attorno alla famiglia dell'atleta per una perdita che sarà impossibile colmare. In segno di lutto la 4^ prova del Corri In Strada provinciale in programma domenica 12 a Conversano si aprirà con un minuto di silenzio.

    3 GIUGNO 2011 - GOLDEN GALA: LE EMOZIONI

    Riportiamo di seguito i commenti di alcuni dei "nostri" partecipanti al Golden Gala 2011

    - LEGGI QUI' -

     

    MAGGIO

    28 MAGGIO 2011 - LE NOSTRE RAPPRESENTATIVE AL PALIO DEI COMUNI 2011: BARI 3^ SU 130 SQUADRE PARTECIPANTI

    Disputatasi giovedì 26 maggio nella impareggiabile cornice dello Stadio Olimpico di Roma Il Palio dei Comuni 2011, gara a staffetta formata da 12 atleti del medesimo comune (4 nati nel 1997, 1998, 1999 - 6 maschi e 6 femmine) ciascuno dei quali aveva il compito di percorrere 200metri. Tre i comuni della nostra provincia che vi hanno preso parte.  Altamura, Bari (con due staffette) e Santeramo in Colle. Storico il 3° posto centrato dalla rappresentativa barese al suo esordio nella manifestazione, proprio nell'anno in cui si è verificato il boom delle partecipazioni (ben 130 staffette al via in rappresentanza di più di 90 comuni italiani). La manifestazione si è svolta nel corso del Golden Gala, 2 ore prima e sulla stessa pista dei vari Usain Bolt, Asafa Powell, Christophe Lemaître, Allyson Felix, Blanka Vlasic ed Andrew Howe. Il Comune di Bari schierava 2 staffette BARI"A" e BARI"B" (piazzatasi anch'essa in maniera eccellente al 61° posto finale); i giovani atleti erano partiti alla volta dell'Olimpico col solo intento di calpestare la pista che nel passato aveva visto trionfare Pietro Mennea, Carl Lewis, Valerij Borzov, Michael Johnson, Edwin Moses, Livio Berruti & Co. Dopo il turno di qualificazione si sono ritrovati però (quasi senza rendersene conto) a disputare la finalissima in virtù del 4° tempo complessivo ottenuto. Vi accedevano infatti esclusivamente i migliori 9 tempi delle 10 serie disputatesi, ciascuna delle quali era composta da 13 staffette. Neanche il tempo di realizzare e di festeggiare che già, pronti-via, si doveva disputare l'atto finale. Consapevoli di avere un'occasione più unica che che rara, e con lo stadio gremito ad assistere alla loro gara, partivano in sequenza decisi un dopo l'altro a dare il meglio di se. Risultato finale: 5'51"5 ovvero 7secondi in meno del turno di qualificazione (ad una media di circa 29" a frazionista), alle spalle delle rappresentative della Libertas-Municipio15 di Roma e di Rieti (vincitrice delle ultime edizioni). Benissimo anche le rappresentative dei comuni di Altamura (giunta 33^) e di Santeramo in Colle (giunta 50^) sintomo di una vivacità e di un ottimo livello medio del movimento dell'atletica giovanile barese, che tuttavia in queste fasce d'età non deve mai perdere di vista l'aspetto ludico ed aggregante. Ed in quest'ottica di gioco-sport la manifestazione romana è stata esemplare, perchè alla fine il risultato cronometrico conta relativamente a questa età. La medaglia più pesante ed inossidabile che questi giovani atleti si sono aggiudicati a Roma e che porteranno sempre con se è quella del ricordo di una irripetibile emozione.

    - VAI AI RISULTATI -

    8 MAGGIO 2011 - DISPUTATA A RUVO LA TERZA TAPPA DEL CORRI IN STRADA ORGANIZZATA DALL'ATLETICA BARI

    ANCORA VITTORIE PER FIORENTINO, PEPE, LANGELLA, DEL SIGNORE, GRIECO, BAVARO, LOCORRIERE. VINCE ANCHE L'ATLETA DI CASA GIULIA STELLACCI

    1 MAGGIO 2011 - IL CORAGGIO PUO' PREMIARE GLI AUDACI... NEL CONTESTO OPPORTUNO

    Mi pare un titolo azzeccato, quando si fa riferimento a chi ha il coraggio di provare nuove strade per rendere interessante un ambiente refrattario alle novità e dove il dubbio diventa facile ostaggio di ottuse critiche. Fatto sta che l’esperimento posto in campo dal Comitato Provinciale, per la Direzione Tecnica della Prof.ssa Rosa De Nicolo, ha mostrato la voglia di operare negli ambiti coerenti (la Provincia ed il settore promozionale) con novità fuori dalle solite logiche regolamentari. Si approda così al Biathlon del Fondo, ovvero nella stessa giornata disputare una gara di corsa ed una di marcia (con breve lasso di tempo per recuperare energie) su distanze riproporzionate, criteri innovativi – sommatoria dei tempi – e programma gare non troppo appesantito. A parere di chi scrive, l’esperimento ha funzionato se si considera il numero di partecipanti rispetto alle condizioni ambientali, alla ripresa dopo le vacanze pasquali e la pubblicazione un po’ in ritardo del regolamento gare. Relativamente alle percezioni della giornata, il primo sguardo andava rivolto agli atleti, i cui volti segnalavano una certa compiacenza e soddisfazione. Il secondo sguardo ai tecnici; qui, i pareri oscillavano tra qualche borbottio sul giudizio, la soddisfazione di vecchi tecnici-guerrieri che con lo smalto di sempre scoprono nell’esperimento un nuovo talentino portando a casa il titolo, alla curiosità di verificare e scommettere sulla nuova idea. Il borbottio, come al solito è nei confronti di qualche giovanissimo interprete di un gesto (la marcia) un po’ troppo “free”, un j’accuse ai tecnici che mettono in campo atleti che non hanno mai provato il gesto della marcia prima della gara, l’è diura da capire. Per la cronaca, sul campo la vittoria delle esordienti femminili è andata a Pinto Lucia mentre quella maschile a Lorusso Davide. Tra i ragazzi ha vinto Casanova Domenico e per le ragazze, con una bella prova di marcia, Natalicchio Anna. Interessante il duello cadetti dove l’ha spuntata Antonacci Giuseppe su Ninivaggi Lorenzo, per le cadette ha vinto Causo Eleonora. Per il Biathlon, date le inedite distanze e non avendo parametri tabellari da poter sommare, il criterio della sommatoria dei tempi potrebbe essere confutato con quello delle posizioni. Ma anche questa giornata è passata ed un nuovo tema su cui riflettere, a mente aperta, è posto. Come dire, il dado è tratto, quindi, abbiamo un nuovo parametro su cui metacomunicare. Tommaso Caravella

     

    APRILE

    6 APRILE 2011 - 2^ TAPPA CORRI IN STRADA: IL 9 APRILE IN FIERA DEL LEVANTE NEL CORSO DELLA RASSEGNA "SALONE DELLO SPORT"

    La Fiera del Levante – Eventi Culturali, nell’ambito dell’annuale Expolevante, dopo il grande successo ottenuto la scorsa edizione dal “Salone del Calcio”, da vita al “Salone dello Sport”. Dal 7 al 10 aprile 2011, quattro giorni dedicati alle discipline sportive più praticate in Italia: calcio, atletica, tennis, ciclismo, basket, pallavolo, danza, fitness, arti marziali e golf, tiro con l’arco, tennistavolo, pesca sportiva e attività subacquee, badminton, vela e molti altri ancora. Durante le quattro giornate si terranno esposizioni, dimostrazioni, convegni, incontri con atleti, giornalisti, direttori sportivi e delegati delle Federazioni. Dove avrà luogo la manifestazione?? Il “Salone dello Sport” avrà luogo nei pad. 96, 129, 138 e nelle aree all’aperto 71 e 86-89 della Fiera del Levante. La TAPPA del CORRI IN STRADA si svolgerà sabato 9 aprile 2011 alle ore 17,00 con partenza e arrivo presso l'area dell'ingresso monumentale (che tuttavia sarà chiuso). L'ingresso sarà dal lato del Lungomare Starita (Ingresso Principale Fiera), e per giungere al luogo della gara bisognerà percorrere il lungo viale all'ingresso e poi svoltare a destra (verso la zona della fontana - Piazzale Roma, per poi giungere all'Ingresso Monumentale). L'INGRESSO E' GRATUITO

    1 APRILE 2011 - QUESTO WEEKEND PARTE LA STAGIONE ALL'APERTO CON LA FASE PROVINCIALE DEI C.D.S. RAGAZZI-CADETTI AL BELLAVISTA

    Dopo l'antipasto di domenica 27 marzo (utile per testare il nuovo sistema di chrono elettrico) riparte dal Bellavista questo weekend (2-3 aprile) la stagione agonistica su pista ed è subito una manifestazione di quelle che decidono la stagione. Si disputeranno infatti le fasi provinciali dei C.D.S. Ragazzi-Cadetti m/f che daranno l'accesso alla fase regionale, ove convergeranno 12 società della regione (le prime 5 di ogni provincia + le migliori 7). Le finali regionali si disputeranno ad Acquaviva delle Fonti il 28-29 maggio.

     

    MARZO

    13 MARZO 2011 - GRAN FINALE DEL CORRICROSS 2011 A GIOVINAZZO: ASSEGNATI I PRIMI TITOLI DELLA STAGIONE

    La fase "invernale" della stagione si è conclusa oggi 13 marzo a Giovinazzo con la 4^ tappa del CORRICROSS ed ha espresso i primi (inconfutabili) verdetti. Il primo dato che incameriamo è quello della crescente vivacità di tutto l'ambiente, sia alla luce delle numerose iscrizioni (in media il 40% in più a gara rispetto allo scorso anno!!!) sia a causa dell'atteggiamento sempre partecipe ed entusiasta di atleti (in primis), tecnici e dirigenti. Il secondo dato è quello organizzativo. Fantastico il riscontro fornito dalle società organizzatrici: è il caso delle già note A.G.-N.A.F. Acquaviva e Atletic Club Altamura ma soprattutto delle "new entry" (in quanto organizzatrici di eventi) A.S.D. Caringella e Nuova Atletica Giovinazzo, in grado queste ultime di proporre delle location e delle ospitalità da società di livello nazionale. Il terzo dato (ma non il meno importante) è quello tecnico: a parte le solite conferme (Atletic Club Altamura su tutte, che in questo tipo di competizioni guarda tutte le concorrenti da un gradino più su) (forse due) c'è da segnalare un gruppo di società che si sono affermate quest'anno quantunque fossero al primo tentativo (di creazione di un ciclo vincente). Esse sono state da subito competitive e protagoniste, dimostrando di non subire affatto la sudditanza dei nomi più blasonati. E' il caso della Nuova Atletica Giovinazzo che nella FINALISSIMA DEL CORRICROSS (facendo valere il "fattore campo" con un tifo da "curva nord" ...vedere i filmati per credere...) ha messo tutte in fila giungendo seconda nella classifica finale. E' il caso anche della Free Runners Molfetta classificatasi 6^ nel CORRICROSS grazie a un gruppo di atleti di livello alto e alle prestazioni di alcune giovani promesse dell'atletica (che menzioneremo in seguito). Ed è il caso della nuova-vecchia conoscenza Atletica Bari in grado di eccellenti performance nelle 2 tappe a cui ha preso parte. Il crescente numero di società concorrenti non può che fare bene all'atletica barese, sia da un punto di vista spettacolare (le manifestazioni sono più avvincenti perchè oramai non esiste più, a differenza degli anni precedenti, il risultato scontato) che da un punto di vista tecnico (perchè i miglioramenti tecnici si raggiungono anche grazie a una più accesa competizione sportiva). Infine una nota sugli atleti che si sono laureati CAMPIONI PROVINCIALI: anche in questo caso qualche conferma (vedi Davide Lorusso e Lucia Pinto entrambi A.C. Altamura, capaci di vincere da piccoli-grandi veterani 4 gare su 4), numerosi miglioramenti rispetto alla scorsa stagione (è il caso dei vari Alessio Locorriere - F.O. Palo, Carlo Tortorelli - A.C. Altamura e Alina Tumolo - A.A. Triggiano) e qualche esplosione (ci riferiamo a Marta Fiorentino - N.A. Giovinazzo, a Silvia Del Signore e a Vincenzo Grieco entrambi F.R. Molfetta). Il nuovo criterio di assegnazione dei titoli individuali (sommando i punteggi di tutte le prove del trofeo) è sicuramente un criterio che premia la costanza di partecipazione e il rendimento dei singoli atleti (a differenza del precedente criterio con il titolo assegnato in una gara secca). Sicuramente (come in tutte le cose) tale principio ha i suoi pro ed i suoi contro, ma l'atleta che si aggiudica il titolo con questo nuovo regolamento deve necessariamente aver espresso, nel corso del trofeo, costanza e continuità. In generale una regola (qualsiasi essa sia) lascia sempre scontento uno o l'altro. Ma (bella o brutta, giusta o sbagliata che sia) è pur sempre una regola che vale per tutti e che viene fissata prima che le competizioni abbiano inizio. Tempo 5 giorni ed i 200 protagonisti di questo CORRICROSS 2011 si ritroveranno sulle strade di Sannicandro per la prima prova del CORRI IN STRADA 2011.

    6 MARZO 2011 - 1^ EDIZIONE CROSS DELLE PROVINCE 2011 e 3^ PROVA CORRICROSS 2011: LA PIOGGIA ED IL FREDDO NON SONO RIUSCITE A FERMARE L'ATLETICA

    E' sempre un evento speciale quando le province si incontrano e si affrontano sui campi di gara a livello giovanile. Ma tale affermazione in questa circostanza risultata essere se possibile ancora più vera. Forse per le non facili condizioni meteo che hanno messo in apprensione molti genitori sino a qualche ora prima (i piccoli atleti in realtà sono molto più impavidi). O forse perchè era la prima volta che nella nostra regione si disputava un cross tra rappresentative provinciali. Ma tutti i dubbi si sono dissolti quando, giunti all'agriturismo Debernardis e visto il divertente e sicuro percorso disegnato da Pasquale Colonna, s'è respirata da subito l'aria della manifestazione ben preparata. E le tante auto e i pullman giunti da Lecce e da Taranto hanno lasciato presagire che in tanti avevano deciso di sfidare la pioggia ed il freddo. Le gare disputate ad Altamura non le racconteremo noi, ma le lasceremo raccontare ai video e alle immagini che vedrete alla pagina dei filmati. Noi possiamo solo raccontare della magistrale (come sempre) organizzazione dell'Atletic Club che ha permesso di far trascorrere ai 150 atleti dei comitati provinciali di Lecce, Taranto e Bari (che hanno creduto e hanno dato vita a questa manifestazione) e ai loro accompagnatori l'ennesima fantastica giornata di sport e festa.

    2 MARZO 2011 - CROSS DELLE PROVINCE 2011, ECCO I CONVOCATI FIDALBARI

    Diramate dal F.T.P. Rosa De Nicolo le convocazioni per il CROSS DELLE PROVINCE 2011 che si terrà ad Altamura il 6 marzo prossimo venturo. Il criterio adottato è stato quello di privilegiare i partecipanti alle gare del CORRICROSS 2011, considerando la somma dei punteggi da loro ottenuti nelle prime due prove. Le società d'appartenenza dei convocati dovranno farci pervenire conferma entro e non oltre giovedì 3 marzo (cliccando QUI'). In caso di mancata risposta alla convocazione l'atleta in questione verrà sostituito con la prima delle riserve disponibili. Gli atleti (riserve incluse) dovranno rendersi disponibili al F.T.P. domenica 6 marzo alle ore 9.15 c/o l'Azienda Agrituristica Debernardis.  - leggi i convocati -

     

    FEBBRAIO

    28 FEBBRAIO 2011 - GIANNI TOMASICCHIO: IL RE BARESE DELLA VELOCITA' SI CONFESSA A VINCENZO MOLA

    Pubblicata oggi 28 febbraio 2011 l'intervista che il nostro redattore Vincenzino Mola ha realizzato con il pugliese più veloce di tutti i tempi (dopo naturalmente il grande zar Pietro Paolo Mennea). Scopriamo insieme alcuni segreti di questo atleta che è attualmente 13° nelle graduatorie italiane all time sui 100 e che è sempre ben felice di presenziare a tutti i maggiori eventi agonistici del nostro comitato perchè ama stare tra i più piccoli.

    26 FEBBRAIO 2011 - AD ALTAMURA IL 6 MARZO LE 5 PROVINCE SE LA GIOCHERANNO A COLPI DI CROSS

    Indetta dal nostro comitato ed organizzata dall'Atletic Club Altamura la PRIMA EDIZIONE del CROSS DELLE PROVINCE 2011 (una sorta di Trofeo delle Province del cross). Saranno 5 gli atleti che ciascuna rappresentativa potrà schierare nelle gare riservate alle categorie Ragazzi m/f e Cadetti m/f con l'obiettivo di raccogliere i punti necessari ad aggiudicarsi la palma di provincia campione di cross del 2011. La gara sarà "open" a tutte le società della regione (ed anche oltre) e verrà disputata in concomitanza con la terza prova del CORRICROSS provinciale. Difatti gli atleti della nostra provincia che saranno convocati per questa gara rientreranno anche nelle classifiche CORRICROSS 2011.

    25 FEBBRAIO 2011 - PROMOINDOOR: 10 NOSTRI CADETTI IN GARA A PONTICELLI

    Diramate dal F.T.R. Giovanile Franco Buzzacchino le convocazioni per le PROMOINDOOR di Ponticelli del 6 marzo prossimo. Ben 10 gli atleti della nostra provincia tra i 24 convocati (7 cadetti e 3 cadette). Sono: Vincenzo Campanale (A.G. Acquaviva), Michele Iodice (Atl. Sprint Barletta), Nicola De Candia (Aden Ex. Molfetta), Franco Servedio (A.G. Acquaviva), Riccardo Paolillo (Athl. Team Barletta), Donato Panzarino (A.G. Acquaviva), Gregorio Angelini (Alteratl. Locorotondo), Marica Barbieri (N.A.F. Acquaviva), Claudia Laera (N.A.F. Acquaviva), Bianca Girardi  (Amat. Atl. Triggiano).

    14 FEBBRAIO 2011 - SAN VALENTINO CON LA COPPIA CEGLIE-SALVAGNO

    Non poteva che essere pubblicata oggi 14 febbraio l'intervista realizzata a Luca Ceglie (ostacolista-multiplista) e alla sua metà Aurora Salvagno (velocista) entrambi dell'Aereonautica Militare. La nostra redattrice Mariateresa Ricciardiello ha voluto constatare di persona l'affinità di coppia dei novelli sposi sottoponendoli (con sorpresa) ad un improvvisato "gioco delle coppie"......

    13 FEBBRAIO 2011 - STANO - LOPARCO - PASQUALE I SOLITI NOTI COLPISCONO ANCORA

    Si sono svolti nel corso dello scorso weekend ad Ancona i Campionati Italiani Indoor giovanili. Conferme positive sono arrivate dalla marcia ove gli junior Massimo Stano (Aden Exprivia Molfetta) e Sara Loparco (Olimpia Club Molfetta) si sono aggiudicati rispettivamente l'oro e l'argento. Ottimo Argento anche per Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta) nei 400 piani allieve (capace di staccare un eccellente 57"91 in batteria). Molto bene anche gli altri atleti in regione: oro per Anna Clemente, Michele Palmisano, Daniele Greco; argento per Antonella Palmisano e Francesca Lanciano; bronzo per un febbricitante Vito Incantalupo.

    6 FEBBRAIO 2011 - LUTTO NELL'ATLETICA PUGLIESE

    E' venuta a mancare nel primo pomeriggio di oggi (domenica 6 febbraio) MARISA ANGIULI collaboratrice storica del Comitato Regionale FIDAL Puglia e del nostro Comitato Provinciale. Ex campionessa di atletica (salto in alto e in lungo) e di basket era da qualche mese ammalata e si è spenta affrontando (come nel suo stile) con dignità e coraggio il proprio male. L'intera atletica leggera barese esprime, per voce del Comitato Provinciale FIDAL Bari, alla famiglia della cara Marisa il più sincero e sentito cordoglio. Il rito funebre si  terrà lunedì 7 febbraio alle ore 17,00 nella cappella della clinica Mater Dei in Bari.

     

    GENNAIO

    31 GENNAIO 2011 - INTERVISTA IN ESCLUSIVA AD ANTONELLA PALMISANO ED ANNA CLEMENTE

    Ennesimo scoop della redazione FIDALBARI. Il nostro Mirko Lorusso ha in un colpo solo "catturato" le due campionesse iridate della marcia realizzando con loro un'intervista esclusiva. Buona visione.

    15 GENNAIO 2011 - INTERVISTA A VITO INCANTALUPO

    Pubblicata nella pagina delle interviste la "chiacchierata" tra il 400ista barlettano Vito Incantalupo e la nostra redattrice Eleonora Causo. Una intervista che rivela la grande maturità ed umiltà di questo giovane atleta a fronte dei già brillanti risultati ottenuti. DA NON PERDERE IL FINALE... CON UNA IMPROVVISATA DI VITO ALLA NOSTRA INTERVISTATRICE... Buona visione.

    1 GENNAIO 2011 - BUON ANNO CON STEFANO BALDINI

    Come già preannunciato qualche giorno fa parte oggi 1° gennaio 2011, con l'intervista a Stefano Baldini, la lunga serie di interviste ai big dell'atletica italiana di tutti i tempi che i nostri giovani redattori hanno realizzato e continueranno a realizzare nei prossimi mesi. All'intervista al campione olimpico di Atene 2004 seguiranno (tra le altre) quelle a: Giacomo Leone, Giovanni Tomasicchio, Veronica Inglese, Daniela Bellanova, Nicola Cascella, Vito Incantalupo, Antonella Palmisano e Anna Clemente, Aurora Salvagno e Luca Ceglie, Domenico Nettis, Emanuele Sardano, Domenico Ricatti, Vito Di Bari, Massimo Stano, Mark Ridger, Michele Dipace, Michele Lazazzera, Daniele Greco, Raffaele Mangialardi, Simone Modugno, Diego Puppo, Matteo Lorusso, Gioacchino Di Palma, Gaetano Barone, Arcangelo Morizio... tanto per citarne alcuni. Le video-interviste sono state (e saranno) integralmente preparate, girate e curate dagli stessi redattori senza ALCUN aiuto esterno: loro la scelta degli intervistati (dopo lunghe riunioni di redazione), la scelta delle domande, le riprese... Questo 2011 inizia dunque con i fuochi d'artificio, come si conviene in occasione di un capodanno che si rispetti, con l'intervista ad un numero 1 come Stefano Baldini, e la cabala vuole che la sua intervista venga pubblicata esattamente il giorno 1/1/11. L'intervista integrale realizzata da Mirko Lorusso (decisamente da non perdere!!!) è già disponibile alla apposita pagina. Buona visione e buon anno.

     

    ARCHIVIO NEWS 2014

    ARCHIVIO NEWS 2013

    ARCHIVIO NEWS 2012

    ARCHIVIO NEWS 2011

    ARCHIVIO NEWS 2010

    ARCHIVIO NEWS 2009

 

 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 
© fidalbari  2009