Archivio News 2009

 
 
Prossime gare

 
Brevissime

 
 

 
 
 

NOVEMBRE

14 NOVEMBRE 2009 - CLASSIFICA A SQUADRE C.D.S. PROVINCIALI DEL 1° NOVEMBRE

Categoria Ragazzi maschile: 1) Athletic Club Altamura 5384punti (15 punteggi) 2) CUS Bari 5174punti (9 punteggi) 3) Amatori Atletica Triggiano 3776punti (7 punteggi) Categoria Ragazzi femminile: 1) Euratletica Bisceglie 2024punti (4 punteggi) 2) CUS Bari 1905punti (4 punteggi) 3) Athletic Marathon Santeramo 1513punti (4 punteggi) Categoria Cadetti maschile: 1) Euratletica Bisceglie 3717punti (8 punteggi) 2) CUS Bari 3378punti (8 punteggi) 3) Fiamma Olimpia Palo 2898punti (6 punteggi) Categoria Cadetti femminile: 1) CUS Bari 3857punti (6 punteggi) 2) Athletic Team Barletta 964punti (2 punteggi) 3) Athletic Marathon Santeramo 945punti (3 punteggi) I risultati individuali sono stati inviati a fidal.it (e pertanto sono stati già inseriti nelle statistiche di ciascun atleta) e saranno presto pubblicati sul nostro sito non appena saranno verificati accuratamente (unitamente alle classifiche finali a squadre). Notificheremo inoltre alle società data e luogo delle premiazioni.

14 NOVEMBRE 2009 - ORGANIZZATA DA "I LOVE MOLFETTA" E "AVIS MOLFETTA" IN COLLABORAZIONE CON OLIMPIA CLUB MOLFETTA GARA 6Km SU STRADA

I Love Molfetta e Avis Molfetta, indicono ed organizzano domenica 13 dicembre, con la collaborazione tecnica dell’associazione sportiva Olimpia Club la 1^ Edizione di “BABBO NATALE IN CORSA” – mini maratona di 6 (sei) km competitiva e non. La manifestazione è aperta a tutti, mentre la gara competitiva è riservata ai tesserati FIDAL assoluti, amatori e master, in regola con il tesseramento 2009 e agli enti di promozione sportiva. Per ulteriori informazioni e per prendere visione del regolamento-gara vai alla pagina PROSSIMA GARA.

 

OTTOBRE

10-11 OTTOBRE 2009 - CAMPIONATI ITALIANI CADETTI A DESENZANO: ORO PER ANTONIO ZIBISCO, BRONZO PER MARIA LUNA FRISINI E LUCIA PASQUALE

Erano di scena questo weekend a Desenzano del Garda i Campionati Italiani Cadetti su pista. Tre gli atleti della nostra provincia saliti sul podio. Nei 300 piani maschili Antonio Zibisco (Amatori Atletica Triggiano) ha prepotentemente tagliato primo il traguardo (50 centesimi sul secondo) stabilendo il primato personale (35"78) nella gara più importante della stagione, segno di un'ottima programmazione e di una eccellente capacità di concentrazione. Sarà interessante nei prossimi anni scoprire i talenti di Antonio che ha enormi potenzialità in diverse discipline. Medagliata un'atleta provinciale anche nei 300 piani femminili: si tratta di Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta) che con un bellissimo 41"50 arpiona una pesantissima medaglia di bronzo. Oramai Lucia è un'atleta che sale costantemente sul podio. Interessanti prospettive anche per lei. Bravissima anche Maria Luna Frisini (CUS Bari) bronzo nel giavellotto con 41,05mt. al termine di una stagione costellata d'infortuni. Maria Luna si esprime ad alti livelli anche nelle gare di corsa, di corsa ad ostacoli e nei salti. A Desenzano ha lanciato a soli 6cm dall'argento e 67cm dall'oro. Ottimi anche Francesco Fortunato (Aden Exprivia Molfetta) giunto 5° nei 4Km di marcia (ove sia in campo maschile che in quello femminile gli atleti pugliesi hanno lasciato solo poche briciole alla concorrenza) con 18'40"76 a 13" dal primo e Francesco Belviso (Amatori Atletica Triggiano) giunto 1° nella finale B dei 100hs con un buon 13"99 (che nella finale A gli sarebbe valso il 7° posto). La rappresentativa pugliese si è classificata al nono posto.

3-4 OTTOBRE 2009 - CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI/E SU PISTA A GROSSETO: ALCUNE CONFERME E DIVERSE NOVITA'

Si sono svolti a Grosseto il 3 e 4 ottobre i Campionati Italiani Allievi/e su pista. I giovani atleti della Provincia di Bari che hanno preso parte alla manifestazione tricolore hanno fatto sentire forte la loro voce: 2 ori, 1 argento, 1 bronzo e tanti piazzamenti di rilievo. Piacevole sorpresa è stata quella di Aurelio Esposito (CUS Bari). Sorpresa perchè i suoi avversari si presentavano con un accredito migliore del suo nei 1500mt. L'atleta di Pippo Carnimeo è partito convinto dei propri mezzi, e senza alcun timore reverenziale ha francobollato gli avversari per tutta la gara, staccando un giro finale da 56" e chiudendo in 4'10"78 una gara decisasi al photofinish (25 centesimi tra il primo ed il terzo). Ha scelto così il migliore dei modi per onorare la scomparsa del suo presidente Ignazio Lojacono: arpionando un brillante oro mentre si svolgevano i suoi funerali. Sempre più una conferma è stata invece quella di Massimo Stano (Aden Exprivia Molfetta). L'atleta di Giovanni Zaccheo è oramai una sicurezza ed una solida realtà (lo avevamo segnalato da queste pagine anche in occasioni precedenti) dell'atletica italiana. Non conosce decisamente rivali tra i coetanei italiani e si lascia dietro anche la maggior parte degli assoluti. A Grosseto ha vinto i 5km di marcia "passeggiando" in 21'03"78, dando 40 secondi al secondo e più di un minuto al terzo. E' probabilmente il più interessante "astro nascente" nostrano. Altro atleta partito per Grosseto con la certezza di far bene era Salvatore Acquaviva (Aden Exprivia Molfetta) nel disco. Maurizio Di Padua, suo allenatore, sta costruendo un lanciatore che sarà capace di misure sicuramente superiori: infatti ha ottenuto 50,37 con il solo secondo lancio (tutti nulli gli altri). Decisamente una conferma può essere poi definita quella di Iolanda Mele (Alteratletica Locorotondo) bronzo nel triplo con 11,74. La allieva allenata da Franco Buzzacchino ha fatto il suo personale durante la gara più importante della stagione dimostrando ancora una volta che (grazie alla sua impeccabile tecnica di salto) con lei c'è sempre da fare i conti negli appuntamenti che contano. Il resoconto dei "non medagliati" passa per il 5° posto di Vito Incantalupo dell'Atletica Sprint Barletta nei 400 piani con 49,62, il 5° nella 4x400 maschile dell'Amatori Atletica Acquaviva, 3'29"16 il tempo, con Caruso-Dintrono-Rutigliano G.-Rutigliano P., il 7° posto di Pierangelo Rutigliano nei 200 con 22,47 ed il 7° posto di Luigi Rosito dell Aden Exprivia Molfetta nei 3000 piani con 8'56"07.

2 OTTOBRE 2009 - E' SCOMPARSO IGNAZIO LOJACONO FONDATORE DEL CUS BARI

E' venuto a mancare nella tarda mattinata di oggi Ignazio Lojacono pluri-laureato e pluri-decorato atleta. Aveva fondato nel 1946 il Centro Universitario Sportivo di Bari e da allora era ne stato ininterrottamente suo presidente (onorario negli ultimi due anni). A tutti i familiari e a tutto il CUS Bari (che perdono il loro padre fondatore) le condoglianze del Comitato Provinciale FIDAL Bari. Scompare un'icona dello sport e della storia di Bari del '900.

 

SETTEMBRE

28 SETTEMBRE 2009 - EDITORIALE: TROFEO EDOARDO MILILLO 2^ GIORNATA

Che bella giornata di atletica abbiamo passato ieri! Voglio ringraziare tutti gli intervenuti giudici, cronometristi, consiglieri, società ma soprattutto voi atleti che avete animato con i vostri risultati e la vostra allegria una piacevole domenica pomeriggio (vd foto). E' questa l'Atletica che noi desideriamo... l'Atletica dei "piccoli" che divertendosi insegnano a noi "grandi". Permettetemi di ringraziare, anche, gli amici di Montescaglioso per la loro disinteressata e proficua partecipazione dal punto di vista dei risultati. Mi auguro che il Comitato che ho l'onore di presiedere abbia imboccato la strada giusta ma se così non fosse vi chiederei di indicarci la via da intraprendere per meglio aiutarvi nel vostro lavoro. Mimmo Resta

28 SETTEMBRE 2009 - OTTIME PRESTAZIONI ED UN PRIMATO REGIONALE AL MUSACCHIO DI ISERNIA

Hanno fatto bene i nostri atleti al trofeo Musacchio di Isernia, "classica di fine stagione" riservata alle rappresentative regionali cadetti cui hanno preso parte le compagini del centro-sud Italia. La rappresentativa pugliese (costituita all'80% da atleti della nostra provincia) si è resa protagonista in tutte le gare: la formazione maschile è giunta terza, quella femminile seconda. Ottimo il risultato di Lucia Pasquale dell'Olimpia Club Molfetta sui 300 piani che con 41"36 ha stabilito il nuovo limite regionale. Il prossimo weekend i nostri atleti saranno impegnati nei C.D.S. regionali e quello successivo a Desenzano per i Campionati Italiani di categoria. A loro formuliamo oltre all'abituale "in bocca al lupo" l'altrettanto abituale "buon divertimento" che non deve mai mancare (in tutte le categorie, non solo in quelle giovanili).

28 SETTEMBRE 2009 - C.D.S. FINALI NAZIONALI: BRILLANTE WEEKEND PER LE SOCIETA' E GLI ATLETI DELLA PROVINCIA

E' stato un weekend molto positivo per i colori della nostra provincia nelle varie sedi delle finali C.D.S. 2009 Weekend decisamente ottimo per i due atleti che si sono laureati Campioni Italiani con le rispettive società d'appartenenza: ci riferiamo alla barlettana Maria Luisa Corcella (allenata da Gaetano Di Pace) della FONDIARIA-SAI (8^ nella 5Km di marcia), e al valenzanese Giovanni Tomasicchio (atleta di Beppe Palmiotto) che (4° nei 100mt e nella 4x400 e primo nella 4x100) è salito sul gradino più alto del podio con la sua RICCARDI Milano. Assolutamente entusiasmante poi il bilancio delle società! Tra le donne la ALTERATLETICA DI LOCOROTONDO si è aggiudicata la promozione in A1 giungendo seconda alle finali A2 di Comacchio con 465punti (ottima Teresa Montrone con 17'25" nei 5000). Passando agli uomini... bene la ADEN EXPRIVIA MOLFETTA cui spettava il difficile compito di affrontare la serie A Argento a SULMONA. Ebbene i ragazzi dell'Aden escono decisamente a testa alta con un discreto 9° posto finale (414,5punti) e con interessanti prestazioni individuali (su tutti l'allievo Massimo Stano 1° nei 10Km di marcia con un eccellente 43'18"78 -primato regionale per lui - e Gabriele Giudetti 2° nei 100 con un brillante 10,49 con -1,4m/s!!! - che è stata la miglior prestazione di un italiano nel corso del weekend -). Fuori dall'ordinario quello che hanno compiuto i ragazzi della AMATORI ATLETICA ACQUAVIVA che alle finali A1 di Formia sono giunti SECONDI (451punti) con prestazioni medio alte in quasi tutte le gare con, in più, la vittoria nei 400h per il solito Nicola Cascella. Si sarebbero addirittura aggiudicati il primo posto con un po' di fortuna in più in un paio di specialità. Bravi! Promossi in A Argento!!! Nelle finali A3 di Montecassiano il CUS BARI giungendo 2° (484punti) si guadagna il diritto a gareggiare in A2 la prossima stagione. Anche in questo caso il piazzamento è dovuto a prestazioni medio alte in tutte le specialità (su tutti Vito di Bari 1° nella 10Km di marcia e Luca Ceglie 1° nei 110hs). Ma come nel caso della Am. Atl. Acquaviva bisogna parlare di 2° posto che sta stretto: sarebbe bastato infatti doppiare la gara di marcia o evitare la sfortuna di un improvviso malore di Giovanni Bellino che non ha quindi preso il via dei 1500mt, per arrivare primi.

27 SETTEMBRE 2009 - TROFEO EDOARDO MILILLO 2^ GIORNATA: RIPETUTO IL SUCCESSO DEL 6 SETTEMBRE SCORSO

Grande partecipazione (anche di atleti e società da fuori provincia e regione, cogliamo l'occasione per salutare e ringraziare tutti), grande entusiasmo, tanto sport e divertimento nella seconda giornata dei Campionati Provinciali Individuali Esordienti, Ragazzi, Cadetti m/f (con svolgimento anche di gare Allievi, Junior, Promesse, Senior m/f). Esattamente come sarebbe piaciuto all'indimenticabile Edoardo. La parola passa adesso alla gara di PALO DEL COLLE dell'11 ottobre il cui regolamento è già disponibile nella pagina PROSSIMA GARA

24 SETTEMBRE 2009 - TRAGEDIA ALLA PERIFERIA DI BARI: DUE ATLETI DELLA SAN NICOLA RUNNERS UCCISI MENTRE SI ALLENAVANO

Uccisi mentre praticavano la propria passione: la corsa. E' quanto accaduto ieri sera verso le 19,30 su via Fanelli (tra Bari e Valenzano). Sabino Falco di 63 anni e Antonio Paccione di 46 anni si allenavano lì insieme ad altri 2 atleti-amici (avevano deciso di andare a correre tra Bari e Valenzano poiché allo Stadio San Nicola, meta abituale degli allenamenti, c'era la partita) quando sono stati travolti da un auto che li ha uccisi (Sabino sul colpo mentre Antonio è spirato 3 ore dopo all'Ospedale Di Venere ove era stato trasportato). Domenica prossima avevano in programma la mezza maratona di Tappino (CB). Alla San Nicola Runners e soprattutto alle famiglie e a tutti i cari delle vittime (cui ci stringiamo in un caloroso abbraccio) trasmettiamo il cordoglio più profondo e sincero del Comitato Provinciale FIDAL Bari.

24 SETTEMBRE 2009 - COMUNICATO DEL C.P. - 4° MEETING CITTA' DI BARI

Cari Amici dell'Atletica Leggera, la giornata di sport alla quale abbiamo assistito domenica 20 settembre al Bellavista (e ci riferiamo all'aspetto agonistico, agli atleti, alle corse, ai salti ai lanci) è stata di grande livello, possiamo dire che finalmente a Bari è stato riportato un meeting degno di tale nome. Abbiamo assistito a gare i cui protagonisti erano atleti di indiscusso livello nazionale e (guardando le cosa dalla nostra ottica) il livello delle categorie giovanili è stato, se possibile, addirittura superiore. Permetteteci tuttavia una considerazione extra-agonistica: purtroppo alcune cose che si sono verificate sul campo di gara quando la manifestazione volgeva quasi al termine, non hanno nulla a che vedere con l'atletica leggera e con lo sport in generale. E vogliamo dirlo a chiare lettere ai nostri giovani atleti cui prevalentemente ci rivolgiamo: ciò che è accaduto domenica non è inerente all'evento atletico "Meeting Città di Bari". Si tratta solo di persone che hanno avuto un contenzioso al centro di un campo di gara durante un meeting nazionale di atletica leggera, ma il tutto sarebbe successo anche a 10 chilometri da lì (forse in maniera e con conseguenze differenti) magari alle 18 di un pomeriggio qualsiasi. La casualità ha voluto che sia successo in quel posto e a quell'ora davanti a centinaia di persone pochi istanti prima delle staffette 4x100 cadetti m/f. NOI COME FIDAL PROVINCIALE PRENDIAMO LE DISTANZE DA QUANTO ACCADUTO!!! Pertanto non prendiamo esempio!!! Abbiamo aperto nel nostro FORUM un argomento di discussione a tal riguardo, e pertanto aspettiamo i vostri interventi. Pubblicheremo TUTTE le mail senza alcuna censura, vi preghiamo naturalmente di utilizzate solo toni pacati. Niente parole fuori luogo, o offese personali o interventi fuori tema altrimenti ci vedremo costretti a “bannare” il vostro intervento. Il Consiglio del Comitato Provinciale FIDAL - Bari

23 SETTEMBRE 2009 - APERTURA DEL FORUM

Aperta in data odierna sul nostro sito la pagina del FORUM nell'ambito della quale ci confronteremo su vari argomenti prevalentemente legati alle tematiche agonistiche giovanili. Per partecipare alle discussioni basterà inviare un'email all'indirizzo forum@fidalbari.it specificando nell'oggetto dell'email l'argomento sul quale si desidera intervenire (o meglio ancora cliccare sull'indirizzo email del forum contenuto nella pagina di ciascuna tematica ove l'oggetto dell'email è già stato impostato). Pubblicheremo tutto quello che scriverete con qualche ovvia eccezione. Non pubblicheremo l'indirizzo email del mittente e chi lo desidera potrà chiederci di restare anonimo (anche se auspichiamo che chi scrive abbia il coraggio, la lealtà e la trasparenza di firmarsi). Non pubblicheremo interventi contenenti offese di qualsiasi genere, interventi palesemente fuori tema, pubblicità ad altri eventi o prodotti o siti ecc... La filosofia del FORUM sarà quella della pacata e civile comunicazione e trasmissione di conoscenze, concetti, pareri, esperienze e testimonianze onde indurre tutti a riflettere e migliorarsi. Chi non è in grado di abbracciare e rispettare questi semplici principi è pregato di non intervenire. Aspettiamo numerosi i Vostri interventi (insieme ai Vostri suggerimenti inerenti ad ARGOMENTI DEL FORUM da sottoporre, miglioramenti da apportare ecc..).

19 - 26 SETTEMBRE 2009 - CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI Ragazzi e Cadetti m/f

Ricordiamo a tutti che sabato 19 e 26 settembre presso il campo-scuola Bellavista i nostri atleti si confronteranno (oltre che con se stessi) con gli altrettanto forti e preparati atleti provenienti dalle altre province della Puglia nella prima giornata dei Campionati Regionali Individuali Ragazzi e Cadetti m/f su pista (gara organizzata dal Comitato Regionale). Il regolamento è disponibile sul sito fidalpuglia.it (clicca quì) A tutti gli atleti un grande in bocca al lupo e soprattutto buon divertimento!!! Confidiamo di vedervi in tanti il 27 settembre in occasione dei Campionati Provinciali indossare la maglia di Campione Regionale 2009 appena conquistata.

19 SETTEMBRE 2009 - MODIFICA REGOLAMENTO TROFEO EDOARDO MILILLO II GIORNATA

Modificato il regolamento della II giornata del TROFEO MILILLO in programma il 27 settembre 2009 (Camp. Prov. Individ. su pista Es/Rag/Cad m/f) con l'inserimento di gare anche per le categorie Allievi, Junior-Promesse, Senior, Senior-Master m/f. Vai alla pagina PROSSIMA GARA per prendere visione del nuovo regolamento.

15 SETTEMBRE 2009 - CONVOCAZIONI RAPPRESENTATIVA REGIONALE Cadetti m/f - 4° Meeting Città di Bari

Il F.T.R. Altomare ha diramato pochi minuti fa sul sito fidalpuglia.it (clicca quì) le convocazioni per la rappresentativa regionale Cadetti m/f che il giorno 20 c.m. prenderà parte al 4° Meeting Città di Bari c/o il campo-scuola Bellavista. La maggior parte degli atleti sono tesserati per società della nostra provincia, preghiamo pertanto i tecnici e gli accompagnatori di prendere tempestiva visione dei nominativi poiché la conferma (al Comitato Regionale) andrà fornita entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17 pena l'esclusione da successive convocazioni.

6 SETTEMBRE 2009 - CAMP. PROV. INDIVID. SU PISTA

Grande partecipazione di atleti e pubblico questo pomeriggio per la prima giornata dei Campionati Provinciali Individuali su pista (TROFEO E. MILILLO) per le categorie esordienti, ragazzi, cadetti m/f. Vai alla pagina Filmati-Foto per vederne le immagini.

1 SETTEMBRE 2009 - CAMP. PROV. INDIVID. SU PISTA

Terminata la pausa estiva ritorna l'attività su pista con il Campionato Provinciale Individuale cadetti m/f, esordienti m/f e ragazzi m/f.

Il ritrovo al campo-scuola Bellavista è fissato per domenica 6 settembre alle ore 15,45 per disputare la prima giornata di gare.

ATTENZIONE: LA SECONDA GIORNATA SI DISPUTERA' IL 27 SETTEMBRE E NON IL 19!!!

Causa concomitanza con altre gare il Comitato Regionale ha anticipato al 19 e 20 settembre al Bellavista i Campionati Regionali Individuali Cadetti/e (la notizia verrà divulgata al più presto anche sul sito www.fidalpuglia.it) e di conseguenza la seconda giornata dei Campionati Provinciali Individuali slitterà al 27 settembre sempre presso il campo-scuola Bellavista di Bari.

 

AGOSTO

21 AGOSTO 2009 - CANCELLAZIONE GARA BARLETTA

Causa problemi organizzativi il previsto CAMPIONATO PROVINCIALE INDIVIDUALE SU STRADA in programma a Barletta il 30 agosto 2009 NON VERRA' DISPUTATO. Pertanto la gara in programma a CONVERSANO (GIRO DEGLI ARCHI) sarà valido anche come Campionato Provinciale su strada. Il ritrovo a Conversano sarà alle ore 17,00. Il regolamento completo verrà pubblicato su codesto sito lunedì 24 agosto.

 

LUGLIO

29 LUGLIO 2009 - RIAPERTURA DEL SITO FIDALBARI.IT

Cari amici dell'Atletica Leggera, il nuovo Comitato Provinciale si è da poco insediato dopo mille difficoltà che hanno accentuato la nostra voglia di fare bene.

Il primo obiettivo è stato quello di ripristinare il sito internet “www.fidalbari.it” vetrina indispensabile per collaborare nella promozione delle idee. Nei prossimi due anni il comitato oltre a promuovere le attività istituzionali conta molto sul vostro aiuto per far crescere il movimento di base.

Vi preannunciamo l'istituzione di premi/contributi speciali da assegnare alle società più assidue e che presenteranno il maggior numero di atleti, nelle categorie esordienti e ragazzi, ai nastri di partenza.

Vi chiediamo cortesemente di collaborare con noi per il tramite del forum affinché le idee possano essere maggiormente condivise.

Buon lavoro a tutti...

Vi aspettiamo NUMEROSI sui campi di gara.

Mimmo Resta

 

ARCHIVIO NEWS 2014

ARCHIVIO NEWS 2013

ARCHIVIO NEWS 2012

ARCHIVIO NEWS 2011

ARCHIVIO NEWS 2010

ARCHIVIO NEWS 2009

 

 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 
© fidalbari  2009