Archivio News 2010

 
 
Prossime gare

 
Brevissime

 
 

 
 
 

DICEMBRE

30 DICEMBRE 2010 - UN TEAM VINCENTE A CACCIA DI ATLETI VINCENTI

Parte con il nuovo anno un'iniziativa promossa dal nostro comitato che vedrà coinvolti gli stessi atleti delle categorie ragazzi e cadetti (i quali entreranno a far parte a tutti gli effetti del nostro comitato come redattori) in veste di foto-video reporter. Un "team" composto (per ora) da sei atleti (...chi è interessato a collaborare ci scriva) intervisterà grandi campioni di livello nazionale ed internazionale, del presente e del passato, con particolare attenzione agli atleti del nostro territorio. Le video-interviste saranno integralmente preparate, girate e curate dagli stessi redattori senza alcun aiuto esterno. Il ringraziamento va soprattutto ai grandi nomi che, senza alcuna remora né esitazione, si sono prestati entusiasticamente all'iniziativa.

29 DICEMBRE 2010 - CORRICROSS 2011: IL 9 GENNAIO RIPARTE LA NUOVA STAGIONE

Nella splendida cornice della Masseria Ruotolo di Cassano Murge (scenario abituale di cross invernali provinciali e regionali) avrà inizio la stagione agonistica 2011. Tale prova, organizzata dall'A.S. Atletica Giovanile Acquaviva, sarà la prima delle 4 tappe che comporranno il CORRICROSS 2011 il cui regolamento è disponibile alla pagina "Calendario-Regolamenti". Le società interessate ad organizzare le tre prove successive possono far pervenire la propria candidatura a mezzo email al nostro comitato.

NOVEMBRE

14 NOVEMBRE 2010 - FINALISSIMA DEL CORRI IN STRADA: FESTA ALTAMURANA

Si è tenuto domenica 14 nella splendida cornice di piazza Zanardelli ad Altamura l'atto conclusivo del CORRI IN STRADA 2010. Supportata da un sole primaverile e animata da circa cento atleti in rappresentanza di sei società (anche a metà novembre la voglia di correre e gareggiare è ancora tanta), questa 4^ prova del Corri in Strada è stata il degno coronamento di una stagione ricca di eventi e grandi risultati. La festa è stata tutta altamurana: dell'Alteatletica che ha così egregiamente organizzato l'evento (vincendo inoltre con una storica tripletta la categoria cadetti) e dell'Atletic Club che ha chiuso al primo posto la classifica finale del CORRI IN STRADA 2010 stra-dominando la manifestazione sin dalla prima prova. Alla fine i punti di vantaggio sulla seconda son risultati essere ben 1800 (visti i punteggi avrebbero potuto anche schierare due formazioni ed arrivare primi e secondi). Verrebbe da chiedersi se  i nostri giovani atleti non rimpiangono che la stagione sia già terminata, alla luce dell'entusiasmo e dell'euforia visti ad Altamura.

8 NOVEMBRE 2010 - CORRI IN STRADA 2010: DOMENICA 14 NOVEMBRE LA FINALISSIMA AD ALTAMURA

Domenica 14 novembre, con RITROVO AD ALTAMURA ALLE ORE 8,30 IN PIAZZA ZANARDELLI, si svolgerà la prova conclusiva del Corri in Strada 2010. La prova vedrà l'ALTEATLETICA ALTAMURA impegnata nel ruolo di società organizzatrice. Le classifiche parziali (aggiornate alla penultima prova) sono disponibili alla pagina dei risultati.

OTTOBRE

31 OTTOBRE 2010 - TROFEO DELLE PROVINCE: HA VINTO LO SPORT!!!

Aveva visto bene il nostro delegato provinciale Giacomo Bruno quando (non più di un mese fa) si batteva per trovare a tutti i costi uno spazio nel fitto calendario di fine stagione ove inserire questa manifestazione. Aveva ragione perchè col Trofeo delle Province si va sempre sul sicuro. Tutti gli atleti delle categorie giovanili amano questa gara. Forse perchè si crea un clima utile per gareggiare senza particolari tensioni con (non contro) i compagni delle altre province. Fatto sta che sabato 30 ottobre al Bellavista era realmente difficile distinguere i componenti dell'una da quelli dell'altra selezione (basti vedere le foto), perchè il clima di festa da "ultimo giorno di scuola" aveva contagiato tutti. Venti gare in programma, circa 150 partecipanti delle province di Lecce, Taranto e Bari e due ospiti d'eccezione: i NAZIONALI Giovanni Tomasicchio (staffettista ai recenti europei di Barcellona) e Vito Incantalupo (che non si è accontentato di essere presente: ha voluto onorare la manifestazione stabilendo il primato italiano nella gara di contorno dei 500mt). Alla fine della giornata non importava a nessuno cosa la classifica avesse stabilito, perchè in realtà tutti sapevano d'aver vinto: semplicemente avendo partecipato. Però.. peccato... Peccato per quelli che (per un motivo o per l'altro) non c'erano e peccato che manifestazioni come questa (che permettono di disputare gare in totale relax, per poi chiudersi in una mega-festa collettiva) si disputino solo una volta all'anno. Peccato che i troppo fitti calendari lascino così poco spazio per tutto il resto.

30 OTTOBRE 2010 - SUPER-VITO: PRIMATO ITALIANO ALLIEVI SUI 500mt (1'03"8)

Cinque primati stabiliti nelle ultime 5 gare disputate (2 volte sui 400mt - 300mt - 600mt - 500mt). Sicuramente è proprio Vito Incantalupo il più triste perchè questa stagione sia già finita. Ha raccolto tutto quello che c'era da raccogliere: partendo da quel record italiano nella 4x400 a finire a questo primato nazionale nei 500mt. Ma il velocista barlettano ed il suo tecnico il Prof. Franco Montenero già sanno che il giorno dopo un successo non c'è più spazio per i ricordi e gli allori (sui quali si dorme malissimo), e già sono al lavoro pensando al futuro. E il futuro di Vito si chiama categoria juniores, tra appena 2 mesi. A caccia (si) di nuovi traguardi e vecchi primati da abbattere, ma soprattutto con l'obiettivo di restare tra i primi quattro 400isti di categoria. Perchè insieme a quegli altri staffettisti si può seriamente pensare, entro due anni (Tallin e Barcellona), di mettere al collo dei metalli molto pesanti. Non solo in Europa...

26 OTTOBRE 2010 - TROFEO DELLE PROVINCE 2010: I CONVOCATI (clicca quì)

Il Fiduciario Tecnico Provinciale Rosa De Nicolo ha diramato le convocazioni per la rappresentativa FIDAL-Bari che sabato 30 ottobre presso il C.S. Bellavista difenderà il titolo conquistato lo scorso anno. Le conferme da parte delle società d'appartenenza dovranno pervenirci per posta elettronica (ad info@fidalbari.it) entro e non oltre le 18.00 di giovedì 28 ottobre. Il giorno della gara gli atleti convocati dovranno presentarsi al Bellavista e rendersi disponibili al F.T.P. alle ore 15.15 per la consegna dei pettorali, della divisa da gara e per ricevere le ultime disposizioni tecniche.

25 OTTOBRE 2010 - DULCIS IN FUNDO. FINE STAGIONE DA RECORD: ALTRI 3 PRIMATI REGIONALI DEMOLITI NEL CORSO DEL MEETING PROVINCIALE DELLO SCORSO WEEKEND VITO INCANTALUPO: 1'20"6 (600mt Allievi) - ATLETIC CLUB ALTAMURA (Berloco-Tortorelli-Lorusso): 11'43"6 (3x1200 Ragazzi) - FRANCESCA SEMERARO: 54,05mt (Vortex Ragazze)

E' una stagione, quella 2010, che proprio non vuole calare il sipario. Non solo perchè sono ancora tanti gli appuntamenti che nell'arco delle prossime 3 settimane terranno vivo l'interesse e alta la tensione agonistica (Trofeo delle Province e Finalissima del Corri in Strada), ma anche per le superbe prestazioni agonistiche che gli atleti di tutte le categorie continuano ad offrire (aiutati da condizioni meteo fortunatamente clementi nel corso delle gare). Anche il weekend 23-24 ottobre non ha fatto eccezione. Al Bellavista durante il nostro meeting provinciale Vito Incantalupo corona con un 1'20"6 sui 600 una stagione indimenticabile frantumando il precedente record regionale e stabilendo la migliore prestazione allievi dell'anno sulla distanza (la terza nelle categorie assolute). Stesso discorso vale per i tre moschettieri dell'Atletic Club Altamura (Angelo Berloco, Pietro Tortorelli e Mirko Lorusso) che nella 3x1200 ragazzi ritoccano di ben 7" il record precedente. Cercato e alla fine trovato anche il record regionale per la tarantina categoria ragazze Francesca Semeraro, in grado di far volare il vortex a 54,05mt. (terza prestazione italiana dell'anno). Ove non sono stati ritoccati dei record, tante altre brillanti prestazioni sono state stabilite a partire dal 36"8 del cadetto Mauro Scardigno sui 300 (personale e 7^ prestazione italiana dell'anno). Avvincenti le gare di salto in alto esordienti maschili e femminili ove Stefano Marculissi (1,33 che corrisponde alla terza prestazione italiana dell'anno) e la lucana Alessia D'Oppido (7^ nelle graduatorie nazionali con 1,30) hanno gareggiato sino al calare delle tenebre innalzando l'asticella salto dopo salto e facendo letteralmente spellare le mani del pubblico (restato al Bellavista solo per loro). Nei 600mt esordienti le prime tre classificate: Mariateresa Ricciardiello (1'51"6 ulteriormente migliorata la 3^ prestazione italiana della stagione), Barbara Traversa e Sabrina Sgobba hanno stabilito il personal best al termine di una gara emozionante disputata in gruppo e risoltasi solo sul rettilineo finale. Un dato statistico: nelle nostre ultime 3 manifestazioni sono stati ritoccati in media due record regionali a meeting. La domanda é d'obbligo: a chi toccherà la prossima volta?

17 OTTOBRE 2010 - ACQUAVIVA - MOLFETTA - PALO: I NOSTRI ATLETI PROTAGONISTI: RICCIARDIELLO 1'52"1 NEI 600mt E.F. 3° TEMPO ITALIANO DELL'ANNO, LORUSSO E GAGLIARDI SENZA RIVALI

La stagione volge quasi al termine, ma i nostri atleti non smettono di sorprenderci con prestazioni d'alto livello. Il menù del weekend offriva gare per tutti i gusti: su pista ad Acquaviva, su strada a Molfetta (Giro Podistico Città di Molfetta) e a Palo del Colle (2^ prova del C.D.S. Regionale su strada). Al Giammaria di Acquaviva nonostante condizioni meteo avverse abbiamo assistito a numerose prestazioni di valore, prima fra tutte quella dell'esordiente (classe 1999) Mariateresa Ricciardiello (CUS Bari) che con 1'52"1 sui 600 stabilisce il 3° tempo dell'anno in Italia. Le gare su strada hanno invece avuto un unico filone conduttore: il cadetto Giacomo Gagliardi (Fiamma Olimpia Palo) e il ragazzo Mirko Lorusso (Atletic Club Altamura) in grado di una prestigiosa doppietta Molfetta - Palo a 15 ore di distanza. Il tutto sotto gli occhi del Campione Olimpico di Atene Stefano Baldini e del nazionale Ottavio Andriani. In tutte le categorie gli atleti della nostra provincia hanno lasciato solo le briciole ai loro avversari. Questi sono segnali molto confortanti in vista dell'imminente TROFEO DELLE PROVINCE.

9 OTTOBRE 2010 - A CLES ROBERTO NINIVAGGI VOLA ED E' ARGENTO AGLI ITALIANI CADETTI!!!

Pesantissima medaglia d'argento per l'antilope della Murgia Roberto Ninivaggi ai Campionati Italiani Cadetti (strane le coincidenze della vita.. Roberto vinceva il suo argento mentre a 1000Km di distanza il suo amico Vito stabiliva il record sui 300). Il portacolori dell'Alteatletica Altamura chiude i suoi 2000mt con un fantastico 5'46"86 (equivalente, tanto per intenderci, a 987 punti tabellari) battuto solo dall'italo-etiope CRIPPA (capace durante questa stagione di correre la distanza facendo registrare uno stratosferico 5'35"). L'appuntamento era stato preparato accuratamente: un'estate trascorsa più ad allenarsi che in vacanza, e le tappe d'avvicinamento (5'48" ai Regionali 7 giorni prima) percorse con svizzera precisione. Con questo risultato Roberto si conferma sempre più come una solida realtà del mezzofondo nostrano (e non solo). Fuoriclasse!!!

9 OTTOBRE 2010 - VITO INCANTA... TUTTI. A BARLETTA CON 36"4 SUI 300 BATTE IL RECORD REGIONALE CHE APPARTENEVA A MENNEA

Era nell'aria. Tutti (soprattutto il suo tecnico Franco Montenero) sapevano che avrebbe potuto farlo, e l'ha fatto. Il luogo (Barletta) ed il tempo (esattamente 41 anni dopo il primato del GRANDE Pietro) erano quelli giusti. Oggi 9 ottobre 2010 durante il Meeting Provinciale in programma al Puttilli il golden boy dell'atletica barlettana ha demolito quel record che resisteva lì da tanti, (forse) troppi anni. Una partenza da 100metrista. Una curva in decontrazione. Un rettilineo finale un po' in balìa dell'acido lattico (come è ovvio che sia). L'attesa per il risultato. E quindi l'esultanza (per la verità un'esultanza sempre composta, sempre contenuta, sempre civile come sua abitudine) per l'obiettivo raggiunto. L'atleta c'è. I mezzi tecnici anche. Deve solo continuare ad allenarsi con umiltà, impegno e totale dedizione per cercare negli anni i grandi obiettivi. Un po' come faceva il GRANDE Pietro.

8 OTTOBRE 2010 - Vito Incantalupo contro la storia

In scena sabato 9 ottobre presso lo stadio Puttilli di Barletta il tentativo di record sui 300mt piani di proprietà del mito Pietro Mennea, indiscutibilmente l'atleta italiano più forte di tutti i tempi. L'allievo barlettano Vito Incantalupo attaccherà tra le mura amiche (e sulla pista sulla quale si allena quotidianamente) il record appartenente al più famoso concittadino Campione Olimpico di Mosca 1980 (nonché ex primatista mondiale sui 200mt). Tempo da battere quel 34,8 stabilito da un 17enne Mennea allo Stadio della Vittoria di Bari il 18 ottobre 1969. Crono decisamente alla portata di Vito che lo scorso weekend a Rieti in occasione dei campionati italiani allievi è passato a 35,0 ai 300, chiudendo in 48,08 ai 400 (primato regionale). L'appuntamento con la storia è fissato alle ore 17,00

SETTEMBRE

21 SETTEMBRE 2010 - Corrialtamura 2010, primeggiano gli atleti altamurani. Il centro storico trasformato in pista di atletica

Si è svolta sabato pomeriggio la manifestazione di atletica leggera riservata alle categorie giovanili "Corrialtamura 2010". Il centro storico cittadino, con lo sfondo di piazza Duomo e della Cattedrale, per due ore si è trasformato in una pista di atletica dove quasi 200 atleti si sono dati battaglia per la conquista dell'ambito titolo di Campione provinciale individuale di corsa su strada. Come sempre, perfetta l'organizzazione dell'evento da parte dell'Atletic Club Altamura, ottima anche la cornice di pubblico che ha applaudito prima i ragazzi delle scuole elementari e medie iscritti alla gara open e poi i giovani campioni - soprattutto altamurani - che giocavano in casa. La manifestazione ha avuto, inoltre, un intermezzo molto gradito con la Fanfara dei Bersaglieri, che, nell'ambito della festa del corpo, ha accompagnato le autorità locali per la deposizione di una corona di fiori in onore dei caduti di guerra, la cui statua commemorativa è situata proprio in piazza Duomo. Come era logico attendersi, gli atleti altamurani l'hanno fatta da padroni conquistando ben quattro allori su otto. Questi i loro nomi: Davide Lorusso, categoria "Esordienti BC Maschile", società Atletic Club Altamura; Lucia Pinto, categoria "Esordienti BC Femminile", società Atletic Club Altamura; Mirko Lorusso, categoria "Ragazzi", società Atletic Club Altamura; Roberto Ninivaggi, categoria "cadetti", società Alteatletica Altamura. L'Atletic Club Altmura, grazie a questi risultati, è riuscita a mantenere la testa della classifica a squadre del "Corristrada 2010", circuito di quattro tappe in cui era inserita anche la manifestazione altamurana, e che proseguirà con la tappa di Conversano in programma il 25 settembre, e poi ritornerà ad Altamura il 14 novembre con l'organizzazione affidata questa volta all'Alteatletica. Domenico Olivieri

10 SETTEMBRE 2010 - MEMORIAL LAFORGIA: FESTA DELLO SPORT E GRANDI RISULTATI TECNICI

Gradevole meeting quello celebrato il 9 settembre sulla pista del CUS Bari: temperatura giusta, vento nella norma, umidità contenuta e (fortunatamente) totale assenza di pioggia (anche se il sole ha gentilmente declinato l'invito). Circa 150 i partecipanti per lo più delle categorie giovanili, perchè era e doveva essere la loro festa. Una festa comunque ricca di contenuti tecnici perchè i concorrenti che si sono disputati i trofei in palio sono stati capaci di prestazioni intorno agli 850 punti. Diversi grandi atleti di livello nazionale della nostra provincia hanno onorato l'evento: presentatisi al CUS "tanto per fare un allenamento", hanno invece staccato tempi da vero meeting nazionale: Teresa Montrone (Alteratletica Locorotondo) 3'04"6 nei 1000mt.; Mark Ridger (Aden Exprivia Molfetta) 6'15"3 nei 2000siepi.; Gaetano Barone (ASICS Firenze) 8"4 negli 80mt.; Aurelio Esposito (CUS Bari)  2'32"1 nei 1000mt. Il  tutto sotto lo sguardo soddisfatto e commosso di Renato Laforgia il cui padre, Nicola Oberdan, si ricordava col meeting cussino.

5 SETTEMBRE 2010 - LAURIERI E SANTERAMO SI DISTINGUONO AL CAMPUS NIKE DI PADOVA

Ottime performance di Michele Laurieri (Alteatletica Altamura) 5° sui 1000mt con 2'36"78 (primato personale nonostante un recente infortunio) e di Ilenia Santeramo (Olimpia Club Molfetta) 10^ con 3'13"63 (senza la caduta dovuta a un contatto con un'altra concorrente sarebbe andata a medaglia) al Meeting Città di Padova del 3 settembre. Il meeting, nella gara riservata ai mezzofondisti allievi/e, vedeva alla partenza i migliori atleti di ciascuna regione.

AGOSTO

28 AGOSTO 2010 - SPRINT FINALE

Ripartita sabato 28 agosto la stagione 2010 dopo la pausa estiva. Nonostante il clima ancora vacanziero (la temperatura torrida avrebbe invitato a cercare miglior fortuna in riva ad una spiaggia) e nonostante l'assenza dei cadetti (impegnati in un raduno regionale) circa 100 atleti di tutte le categorie hanno preferito dissetare la propria "sete di agonismo" piuttosto che restare a sorseggiare una bibita ghiacciata sotto un ombrellone. Sarà stata anche la curiosità dell'impianto (forse nessuno degli atleti presenti aveva mai gareggiato al CUS Bari), fatto sta che una simile affluenza ad una gara di agosto non era prevedibile. Giovedì 9 settembre si replica sul medesimo impianto: infatti riprenderà dopo tanti anni la tradizione del Trofeo Laforgia (previste ricche premiazioni). Anche in questo caso ci saranno gare di contorno per gli assoluti (80, 1000 e lungo) perchè è sempre positivo far comprendere, sia agli atleti più piccoli che a quelli più grandi, che fanno parte di un movimento di ampio respiro. L'attività provinciale proseguirà poi con le gare su strada di: Altamura il 18 settembre (Campionati Provinciali Individuali su Strada), Conversano il 26 settembre (GIRO DEGLI ARCHI) e ancora di Altamura il 14 novembre per la prova conclusiva (salvo richieste di organizzazione last-minute da parte di qualche società) del CORRI IN STRADA.

23 AGOSTO 2010 - LA STAGIONE AGONISTICA RIPARTE IL 28 AGOSTO DAL CUS BARI  DOPO LA PAUSA ESTIVA

Riparte la stagione 2010 dopo la pausa estiva con due gare su pista che si svolgeranno presso gli impianti del CUS Bari (che riapre i battenti a manifestazioni di carattere agonistico dopo 10 anni). Il 28 agosto si terrà un meeting provinciale per categorie giovanili con gare di contorno anche per gli assoluti (consultare il regolamento). Mentre giovedì 9 settembre (sul medesimo impianto) riprenderà la tradizione del Trofeo Laforgia per Esordienti, Ragazzi e Cadetti m/f (anche in questo caso ci saranno gare di contorno per gli assoluti). Saranno queste due fondamentali tappe di avvicinamento ai Campionati Provinciali Individuali su Strada del 18 settembre ad Altamura e alle rimanenti prove del CORRI IN STRADA il 26 settembre a Conversano (GIRO DEGLI ARCHI) e il 14 novembre ancora ad Altamura. Previste nel corso dell'anno solare almeno altre 3 manifestazioni su pista con date e luogo in fase di definizione.

 

LUGLIO

9 LUGLIO 2010 - MOMENTO D'ORO PER I NOSTRI ATLETI

Massimo Stano 7° agli assoluti di Grosseto (unico junior al traguardo), Vito Incantalupo record regionale allievi (sempre suo il limite precedente) nei 400 al Moramarco con 48"99, e Giovanni Tomasicchio 4° agli assoluti di Grosseto sui 100 convocato per gli europei di Barcellona. Questi i risultati di alcuni dei nostri BIG degli ultimi giorni. Forse siamo noi a portar bene visto che i tre atleti in questione sono stati i nostri  TESTIMONIAL agli ultimi campionati provinciali su pista, ma molto più probabilmente (dal momento che fortuna e sfortuna non esistono) i rappresentanti dell'atletica nostrana stanno raccogliendo i frutti del duro lavoro quotidiano insieme ai loro tecnici Zaccheo, Montenero e Palmiotto.

 

GIUGNO

10 GIUGNO 2010 - LE EMOZIONI

Giovedì 10 giugno 2010 un numero consistente di atleti di varie società della nostra provincia si è recato in "pellegrinaggio" allo Stadio Olimpico di Roma per assistere all'edizione 2010 del Golden Gala. L'idea, concepita e realizzata in 4 giorni da due di loro (la cadetta Giorgia Cacciapaglia e l'allievo Gianluca Colaianni coordinati da Gianni Cacciapaglia), ha portato nella capitale più di 50 tra atleti (di varie società e di TUTTE le categorie: A.A.Acquaviva, Alt.Locorotondo, C.U.S.Bari, Giov.Atl.Bari, Ol.Cl.Molfetta, A.A.Triggiano) e genitori.

Riportiamo le emozioni di alcuni di loro... clicca QUI'

 

APRILE

21 APRILE 2010 - CORRI IN STRADA 2010 - PUBBLICATO IL REGOLAMENTO

Pubblicato alla pagina "Calendario-Regolamenti" il regolamento del CORRI IN STRADA 2010 riservato alle categorie Esordienti A-B-C, Ragazzi e Cadetti m/f. Il trofeo è rivolto a tutte le società delle province di Bari e BAT. Società di altre province saranno le benvenute a partecipare (senza limitazioni) ma non potranno rientrare nelle classifiche del trofeo. Le date del trofeo verranno stilate dopo che saranno pervenute a codesto comitato le richieste di organizzazione da parte delle società. Il modulo per le società (che desiderino organizzare un appuntamento del trofeo) è scaricabile cliccando quì. I moduli opportunamente compilati andranno inviati entro il 30 aprile all'indirizzo email info@fidalbari.it

18 APRILE 2010 - C.d.S. SU PISTA 2010 FASE PROVINCIALE - RISULTATI COMPLETI -

Le classifiche della fase provinciale dei C.d.S. su pista 2010 Ragazzi e Cadetti m/f sono state completate alla luce del recupero della gara di salto in lungo cadetti disputata ieri 17 aprile (era stata interrotta causa pioggia domenica 11). L'Atletica Giovanile Acquaviva va quindi a completare il quadro delle squadre che si sono aggiudicate il titolo di Campione Provinciale 2010 su pista (alla pagina dei risultati le classifiche complete). Le società vincitrici sono state premiate nel corso dei Campionati Regionali di Staffette (vd. galleria fotografica). Per avere il quadro completo delle società che accederanno alle finali regionali del 22-23 maggio di Acquaviva delle Fonti (oltre naturalmente alle 4 vincitrici del nostro territorio) bisognerà attendere che tutte le altre province disputino i propri campionati. Vi sarà infatti la possibilità di diversi ripescaggi dal momento che vi accederanno oltre alle vincitrici provinciali le migliori 7 squadre tra le rimanenti di ogni categoria. Informeremo tramite le pagine del nostro sito sull'andamento e sui risultati delle altre province.

14 APRILE 2010 - C.d.S. SU PISTA 2010 FASE PROVINCIALE - RISULTATI -

Sono stati celebrati il 10 e 11 aprile presso il C.S. Bellavista di Bari i C.D.S. su pista provinciali destinati alle sole categorie giovanili. Enorme il successo di pubblico e di partecipazione. Al termine delle due intense e combattute giornate di gare si sono aggiudicati il titolo di CAMPIONI PROVINCIALI SU PISTA 2010 l'Atletic Club Altamura nella categoria ragazzi, il CUS Bari nella categoria ragazze e la Nuova Atletica Femminile Acquaviva tra le cadette. Un improvviso nubifragio ha impedito la conclusione della gara di salto in lungo CADETTI. La stessa verrà ripresa dalla seconda serie di salti (esattamente ove si era interrotta) sabato 17 aprile al C.S. Bellavista. Al termine del concorso verrà stilata la classifica di categoria. Per consultare le graduatorie complete basta accedere alla pagina dei risultati.

 

1 APRILE 2010 - C.D.S. PROVINCIALI SU PISTA: RIPARTE LA STAGIONE ESTIVA

Partirà sabato 10 aprile presso il C.S. Bellavista di Bari la stagione provinciale estiva 2010 con i C.D.S. su pista dedicati alle categorie RAGAZZI e CADETTI m/f. Quest'anno, rispetto agli anni precedenti, ci saranno alcune novità regolamentari e tecniche:

NOVITA' REGOLAMENTARI: i C.D.S. su pista si articoleranno su di una fase PROVINCIALE ed una REGIONALE: la fase provinciale avrà la finalità di assegnare i titoli Provinciali e di eleggere la squadra o le squadre che prenderanno parte alla fase regionale per disputare i C.D.S. regionali (Acquaviva 22-23 maggio). Accederanno ai C.D.S. regionali le prime classificate per ciascuna delle 5 province più le migliori 7 tra le rimanenti società di tutta la Puglia. Ritorna così (sotto indicazione del settore tecnico regionale)  la formula che era in voga diversi anni or sono.

NOVITA' TECNICHE: l'inserimento nella categoria RAGAZZI m/f della gara dei 200H ove i 5 ostacoli avranno un'altezza di 60cm. e saranno posti ad una distanza di 35mt. l'uno dall'altro (il primo ostacolo 20mt. dopo la partenza).

Per ulteriori dettagli si rimanda al regolamento gara (suggeriamo alle società di leggerlo attentamente sia nella sua stesura provinciale che in quella regionale seguendo il link nella pagina del CALENDARIO). Per eventuali dubbi o chiarimenti i dirigenti o i tecnici sono invitati a contattare noi o il F.T.R.

 

MARZO

22 MARZO 2010 - CORRI CROSS 2010: DITTATURA ATLETIC CLUB ALTAMURA

Conclusasi domenica 21 marzo presso la masseria Tarola di Cassano l'edizione 2010 del CORRI CROSS PROVINCIALE. Vittoria scontata per lo squadrone dell'ATLETIC CLUB ALTAMURA che con 2318 punti si è aggiudicata la combinata di società e con 1791 punti la combinata maschile. Il CUS BARI vince con 702 punti la combinata femminile avendo dominato le tre manifestazioni in programma Seconda classificata nelle tre graduatorie l'ATHLETIC MARATHON SANTERAMO sintomo di un ottimo ed equilibratissimo livello medio in tutte le categorie giovanili della società santermana. Disputatasi sabato 20 al C.S. Bellavista la giornata di prove multiple delle categorie Esordienti m/f. I risultati sono in fase di decodifica, ma i riscontri dei 50mt sono già disponibili alla pagina dei risultati.

14 MARZO 2010 - PROSSIME GARE

Disponibili i regolamenti delle ultime due gare del calendario invernale 2010. CLICCANDO QUI' si accederà alla pagina delle PROVE MULTIPLE ESORDIENTI m/f che si disputeranno a Bari sabato 20 marzo. Alla pagina "PROSSIMA GARA" sono invece disponibili tutte le informazioni inerenti alla terza ed ultima prova del CORRICROSS 2010 che si svolgerà domenica 21 marzo tra Santeramo e Cassano.

1 MARZO 2010 - REGOLAMENTI PROSSIME GARE

Disponibile alla pagina "PROSSIMA GARA" il regolamento dei C.D.S. Provinciali di Cross che si disputeranno ad Altamura domenica 7 marzo 2010. Anche il regolamento della gara successiva (Campionati Provinciali Individuali di Cross - Palo del Colle 14 marzo 2010 è disponibile alla pagina "Calendario-Regolamenti".

 

FEBBRAIO

14 FEBBRAIO 2010 - PROVE MULTIPLE INVERNALI RAGAZZI/E

Svoltasi in mattinata presso il campo scuola Bellavista la seconda giornata di prove multiple Ragazzi/e. La manifestazione, tenutasi in contemporanea con i Campionati Regionali Individuali Invernali di Lanci A/J/P/S, ha visto i giovani atleti Vincenzo Mola e Giorgia Cifarelli dell'Amatori Atletica Triggiano (probabilmente destinati a vincere la manifestazione) fronteggiare stoicamente una pioggia fredda e fastidiosa. I risultati (con relativi calcoli tabellari) sono in fase di decodifica e verranno presto pubblicati. Sono disponibili alla pagina Filmati-foto le immagini della manifestazione. Il prossimo appuntamento sarà ad Altamura il 7 marzo per i C.D.S. Provinciali di cross.

10 FEBBRAIO 2010 - AGGIORNAMENTI SUL CALENDARIO INVERNALE

Momentaneamente rimandata (a data da destinarsi) la gara di cross in programma domenica 21 febbraio a Triggiano. Pertanto la gara del 14 marzo di Palo del Colle sarà valida quale Campionato Provinciale Individuale di Cross.

2 FEBBRAIO 2010 - CALENDARIO INVERNALE 2010

Approvato e ratificato il calendario invernale 2010 per un totale di 7 prove (3 su pista e 4 cross) da disputarsi entro il 21 marzo. Il primo appuntamento sarà al Campo Scuola Bellavista domenica 7 febbraio per la prima giornata di prove multiple su pista per le categorie Ragazzi (clicca quì per avere tutte le informazioni). E' in fase di valutazione lo spostamento della gara del 21 febbraio vista la concomitanza con altre manifestazioni.

 

GENNAIO

15 GENNAIO 2010 - PREMIAZIONI DEI C.D.S. PROVINCIALI SU PISTA 2009 SABATO 23 GENNAIO c/o C.U.S. BARI (salone 1)

I tecnici, i dirigenti, i genitori e gli atleti delle categorie ESORDIENTI, RAGAZZI E CADETTI maschili e femminili sono invitati a partecipare il giorno sabato 23 gennaio alle ore 18.30 alla premiazione dei Campionati di Società su Pista (disputati a Bari il 31 ottobre - 1 novembre 2009). La premiazione si svolgerà presso il C.U.S. Bari (lungomare Starita 1/B - fronte Fiera del Levante) nel Salone 1 (al primo piano del complesso ex-presidenza). Tutti gli interessati sono pregati di accreditarsi al vigilante all'ingresso dell'impianto (basta dire "premiazione FIDAL") e di chiedere a lui indicazioni in caso di necessità.

 

ARCHIVIO NEWS 2014

ARCHIVIO NEWS 2013

ARCHIVIO NEWS 2012

ARCHIVIO NEWS 2011

ARCHIVIO NEWS 2010

ARCHIVIO NEWS 2009

 

 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 
© fidalbari  2009