Archivio News 2012

 
 
Prossime gare

 
Brevissime

 
 

 
 
 

 

DICEMBRE

13 DICEMBRE 2012 - CORRI IN STRADA 2012: CON LA PROVA DI BITRITTO SI CHIUDE LA STAGIONE 2012

Capitolo finale del trofeo Corri in Strada 2012 con l'assegnazione del titolo di società, titolo che sembra tuttavia già destinato alla Futuratletica. Tutto da decidere invece per le posizioni di rincalzo. Da rimarcare il significativo cambiamento d'orario dovuto a fattori logistici: la prima gara in programma sarà quella della categoria RAGAZZE. A seguire RAGAZZI, CADETTE e CADETTI. Ritrovo alle ore 15.00 in Piazza Aldo Moro a Bitritto. In elaborazione anche il calendario invernale (nei prossimi giorni pubblicheremo). E' possibile prevedere (la cosa è al momento ufficiosa) la disputa della prima prova del Corricross 2013 sabato 5 gennaio.

NOVEMBRE

20 NOVEMBRE 2012 - SEZIONE STATISTICHE

Inserita nel sito la sezione inerente alle statistiche. All'interno di essa sarà possibile trovare l'albo d'oro dei titoli provinciali di società ed individuali degli ultimi anni e i dati statistici inerenti all'attività agonistica del nostro comitato. A breve verranno inseriti anche i primati individuali delle categorie giovanili. Saranno gradite integrazioni, correzioni e aggiornamenti (a mezzo email) sugli stessi primati dal momento che il database è in costruzione.

18 NOVEMBRE 2012 - FRANCESCA FIORENTINO (N.A. GIOVINAZZO), FRANCESCO PEPE (FUT. ALTAMURA), LUCIA PINTO (FUT. ALTAMURA), DAVIDE LORUSSO (FUT. ALTAMURA), BARBARA TRAVERSA (A.A. TRIGGIANO), VINCENZO GRIECO (F.R. MOLFETTA), PALMA GENTILE (ALT. LOCOROTONDO), MIRKO LORUSSO (FUT. ALTAMURA) SI LAUREANO CAMPIONI PROVINCIALI SU STRADA 2012. LA FUTURATLETICA DOMINA LA 3^ TAPPA DEL CORRI IN STRADA E HA GIA' ENTRAMBE LE MANI SULLA COPPA

Poche sorprese al CUS Bari sabato 17 novembre per la 3^ Tappa del Corri in Strada 2012. I "soliti noti", dominatori del mezzofondo giovanile barese nella stagione 2012, si sono aggiudicati successo di tappa, Titolo Provinciale e Memorial Laforgia. Ci riferiamo agli esordienti Francesca Fiorentino (Nuova Atletica Giovinazzo), Francesco Pepe (Futuratletica Altamura), Lucia Pinto (Futuratletica Altamura) e Davide Lorusso (Futuratletica Altamura), al cadetto Mirko Lorusso (Futuratletica Altamura) e al ragazzo Vincenzo Grieco (Free Runners Molfetta) quest'ultimo leader indiscusso nel panorama del mezzofondo italiano nella sua categoria ed autentico astro nascente dell'atletica nostrana. Avvincente la gara della categoria ragazze con un bruciante allungo finale di Barbara Traversa (Amatori Atletica Triggiano) che la spunta su Francesca Rotondo (Free Runners Terlizzi) la quale aveva condotto la gara sino agli ultimi 100mt. Successo di tappa e Titolo Provinciale anche per la cadetta Palma Gentile (Alteratletica Locorotondo) che è riuscita a lasciarsi alle spalle la Campionessa Provinciale e Regionale nei 2000mt su pista Silvia Del Signore (Free Runners Terlizzi). In continuo miglioramento questo giovane talento locorotondese capace di realizzare la miglior prestazione stagionale pugliese nei 2000mt il mese scorso in occasione del Criterium Cadetti a Jesolo. Scontato il successo di tappa per lo squadrone della Futuratletica, sempre più in testa a questa edizione del Corri in Strada ad un anno dalla sua fondazione. Impossibile (anche da un punto di vista matematico) prevedere un piazzamento diverso dal primo posto per la compagine altamurana alla vigilia dell'ultima tappa. Appuntamento al 15 dicembre a Bitritto per la finalissima del Corri in Strada 2012 con l'assegnazione del titolo di società.

12 NOVEMBRE 2012 - CORRI IN STRADA 2012: ASSEGNATE AL CUS BARI E ALL'ATLETICA BITRITTO LE ULTIME DUE PROVE

Assegnate le ultime due prove del Corri in Strada 2012 al CUS Bari e all'Atletica Bitritto. La terza prova si disputerà all'interno dell'impianto cussino sabato 17 novembre e nella circostanza verrà celebrato anche il 13° Memorial Laforgia. La gara sarà valida come Campionato Individuale su Strada. La quarta prova si terrà invece a Bitritto (Piazza Aldo Moro) in occasione della 2^ Edizione del Trofeo di Natale ed essendo l'ultima prova del trofeo vedrà anche l'assegnazione dei titoli di società. Per entrambe le prove il ritrovo è fissato alle ore 15.00.

OTTOBRE

22 OTTOBRE 2012 - SABATO 27 OTTOBRE AD ACQUAVIVA IL 1° MEMORIAL FRANCESCO BELLANTUONO (NEL CORSO DEL QUALE SI TERRANNO LE PREMIAZIONI DEL TOUR IL VENERDI' ALLE 19,00).

Stilata la classifica finale (alla luce delle autocertificazioni pervenuteci dalle varie società) del tour in cinque tappe avente l'obiettivo di individuare (nell'ambito delle categorie esordienti e ragazzi) gli atleti più costanti e versatili. Interessati alle premiazioni atleti di 4 società:

  • Futuratletica Altamura

  • Amatori Atletica Triggiano

  • CUS Bari

  • Athletic Team Barletta

Gli atleti interessati sono invitati a partecipare.

17 OTTOBRE 2012 - RUSH FINALE.

Disputato il 13 ottobre al Bellavista di Bari il penultimo appuntamento su pista della stagione 2012. Massiccia la partecipazione di atleti e società (anche da fuori regione) vista anche la presenza in programma di gare assolutamente "inedite". Pubblicati (nelle apposite sezioni del sito) filmati e risultati. Prossimi appuntamenti domenica 21 ottobre a Santeramo per la seconda tappa del Corri in Strada (inviare le iscrizioni entro venerdì 19 - vd. regolamento) e sabato 27 ottobre ad Acquaviva per il Meeting di fine stagione. Previste ancora una volta gare mai viste prima... IMPORTANTE: Ultimo appello a tutte le società che hanno preso parte al Tour "IL VENERDI' ALLE 19,00": esse sono esortate a farci pervenire le autocertificazioni entro e non oltre il 20 ottobre: le premiazioni del trofeo sono previste per il 27 ottobre.

SETTEMBRE

4 SETTEMBRE 2012 - BUONA LA PRIMA.

Tutti contenti, atleti, pubblico e organizzatori alla conclusione della gara podistica Corrisanferdinando di sabato 1 settembre. Le incertezze meteo davano in forse la partenza della gara fissata alle ore 18. Dopo un forte temporale che ha messo in crisi gli organizzatori, podisti del Gruppo Sportivo Atletica San Ferdinando che non hanno mai smesso di crederci, ecco che il tempo da segni di miglioramento. Le squadre di podisti, hanno raggiunto P.za Umberto I a San Ferdinando di Puglia per le iscrizioni, Atletica Disfida di Barletta, Atletica Trinitapoli, ASD Margherita di Savoia Runners, Atletica Sportiva Barletta, AS Podistica S. Stefano di Cerignola sono alcune delle le società che hanno creduto alla partenza del Trofeo San Ferdinando Re portando il maggior numero di partecipanti. Il “ miracolo” è avvenuto, lo starter dà il via alle ore 18,15 ai 168 concorrenti in un bellissimo contorno di pubblico, 10 km per loro. Gli atleti, impegnati nell’unico giro tra le strade del paese, hanno colto l’affetto dei sanferdinandesi non abituati a questo tipo di manifestazioni, dimostrando il cambio di mentalità verso una buona e sana scelta di vita che è quella della pratica sportiva. Il finale è tutto per il Barlettano Giuseppe Dedonato che alzando le mani taglia per primo il Traguardo, precedendo l’atleta di casa Claudio Ditrani, terzo Michele Cassano della Pedone Riccardi Bisceglie, la prima delle donne Lisi Maria Antonia della Bitonto Runners. Via, via tutti gli altri concorrenti, belli da vedere per il loro spirito amatoriale, supportati dai numerosi volontari delle Associazioni di San Ferdinando di Puglia che hanno contribuito a fare una manifestazione di contorno ai bei tre giorni di Festa Patronale.

AGOSTO

30 AGOSTO 2012 - SI RITORNA A GAREGGIARE IN PISTA A LOCOROTONDO ED E' BOOM DI ISCRITTI E RISULTATI.

Fortemente stimolata dal nostro comitato la locale società Alteratletica Locorotondo ha organizzato (in maniera peraltro ineccepibile) lo scorso 26 agosto una tappa del circuito “il venerdì alle 19,00” con numerose gare di contorno anche per il settore assoluto. Circa 150 atleti (quasi un record per una gara di agosto) provenienti da 5 regioni (Abruzzo, Basilicata Campania, Sicilia e Puglia), fra settore assoluto giovanile e master, hanno partecipato alle gare in programma. Premiati praticamente tutti i partecipanti grazie ai numerosi premi messi a disposizione dall'Alteratletica. Fra gli esordienti spiccano le prestazioni di Roberto Farinola dell’Euratletica Bisceglie, figlio d’arte grazie a mamma Porzia Caputi, vincitore delle tre prove del triathlon dei 50mt, del salto in alto e dei 600mt totalizzando 1082 punti. Fra i ragazzi vince le tre fatiche del triathlon il cistranese dell’Amatori Cisternino Vincenzo Lomartire con 1450 punti mentre nella stessa categoria ma tra le ragazze la spunta la brava Antonella Sarcuni della GS Due Sassi Matera con 2027 punti. Fra i cadetti e le cadette in programma i 300 mt interessanti le prestazioni degli atleti dell’Athletic Team Barletta Sofia Elena Sarcina prima con 42”7 e Antonio Cellamare vincitore in 38”8. Nei 2000mt cadetti e cadette vittoria per gli atleti di casa dell’Alteratletica Locorotondo Nicola Castellano e Alma Gentile rispettivamente primi in 6’24”8 e 7’37”7. Fra gli assoluti da segnalare la presenza nel lancio del peso del forte martellista cistranese Carlo Calabrese, da quest’anno in forza all’Atletica Vomano, vincitore della prova con un lancio di 13,16mt. Ma vero fiore all'occhiello della manifestazione è stata la gara di salto in lungo maschile nel corso della quale l'allievo altamurano Angelo Marvulli (Giovani Atleti Bari) ha stabilito la miglior prestazione italiana di categoria del 2012 saltando a 7,10 (vento -0,4), ottimo viatico per gli ormai imminenti Campionati Italiani Allievi. Sulla inconsueta distanza dei 300mt tra gli assoluti vittoria di Francesco Consoli (Amatori Atletica Acquaviva) con il tempo di 36”5 mentre tra le donne la spunta Simona Turnone (Alteratletica Locorotondo) sulla sorella minore Federica rispettivamente prime e seconde in 45”0 e 47”6. Interessante la gara dei 3000mt con un testa a testa conclusosi allo sprint tra il finanziere Alessadro Marangi (Atletica Vomano) primo in 9’03”5 su Francesco Caliandro (Podistica Palagiano) secondo con il buon crono di 9’09”7. Tra le donne lotta casalinga tra le atlete dell’Alteratletica, la altamurana Mariangela Ceglia prima in 10’58”5 e la martinese Paola Castellana seconda in 11’18”3. Ultima gara in programma la marcia km.5 con la netta affermazione di Marco Amati (Atletica Vomano) in 21’46”3, già maglia azzurra nel 2012, sul campione italiano cadetti 2011 Gregori Angelini (Alteratletica Locorotondo) in 22’57”7.

29 AGOSTO 2012 - IL GIOVINAZZESE FRANCESCO ALBORE' E IL BISCEGLIESE SABINO GADALETA SI LAUREANO CAMPIONI EUROPEI (TRIPLO E 3000st. cat. MM35)

Titolo continentale per Sabino Gadaleta (Pedone Riccardi Bisceglie) nei 3000 siepi col crono di 9'59"34 e per Francesco Alborè (Nuova Atletica Giovinazzo) nel salto triplo con la misura di 14,48. Stagione trionfale quella 2012 per Francesco Alborè alla sua prima esperienza nella categoria MM35. Dopo essersi aggiudicato il titolo di Campione Italiano lo scorso giugno a Comacchio il triplista della Nuova Atletica Giovinazzo si è ripetuto sul più blasonato palcoscenico europeo lo scorso 22 agosto. Quest'oro europeo che Francesco si porta a casa è assolutamente meritato sia alla luce dell'umiltà dell'atleta (ingrediente spesso dimenticato negli allenamenti quotidiani) sia perché frutto di una dura preparazione e di una programmazione a lungo termine (già da 12 mesi infatti aveva messo nel mirino questo appuntamento). Partito alla volta della Polonia senza avere la certezza di gareggiare a causa di un infortunio (aveva confidato a chi vi scrive "vado lì e vedo sul posto se riesco a saltare") è invece riuscito a mettere in fila gli altri nove concorrenti con una superiorità schiacciante (avrebbe vinto anche col suo peggior salto di giornata) in una categoria ed una specialità in cui il primato mondiale è detenuto da un certo Jonathan Edwards con 17,92 e quello italiano da un certo Fabrizio Donato con 17,53. Che il salto triplo (dopo questo agosto "olimpico" ed "europeo") stia diventando la specialità trainante della nostra Italia dell'atletica?

27 AGOSTO 2012 - RADUNO SETTORE LANCI CATEGORIE CADETTI/E

Si è svolto Sabato 25 e Domenica 26 Agosto 2012 ad Acquaviva presso lo Stadio Giammaria di Atletica Leggera e la Masseria Ruotolo per la parte alberghiera il primo dei quattro raduni regionali previsti dal settore tecnico regionale della FIDAL Puglia e riservato alla categoria Cadetti e Cadette. In questo primo raduno erano impegnati i Lanciatori con la partecipazione e supervisione di Savino Nico, Ivano Del Grosso e Vito Nacci della Struttura Tecnica Regionale. Il raduno era suddiviso per le varie specialità dei lanci e ha visto anche la partecipazione di alcuni atleti cadetti/e che potranno essere coinvolti nella rappresentativa regionale cadetti per le prove multiple. Sono state effettuate tre sedute di allenamento sul campo ed una riunione tecnica che ha coinvolto anche i rispettivi tecnici sociali degli atleti.

GIUGNO

27 GIUGNO 2012 - WEEKEND LUNGO...

Intenso weekend di gare quello che sta per iniziare. Si inizia il 29 con la 1^ Tappa del Tour IL VENERDI' ALLE 19,00 (solo per Esordienti e Ragazzi) al Bellavista (previste gare ad ostacoli, concorsi e staffette). Si prosegue sabato a Molfetta con il 20° Memorial Sofia Abbattista (previste gare di marcia, di corsa e concorsi per Esordienti e Ragazzi). Si finisce domenica sempre al Bellavista ove si terrà una Manifestazione su pista per Esordienti, Ragazzi e Cadetti con cronometraggio elettrico.

20 GIUGNO 2012 - CON IL TOUR "IL VENERDI' ALLE 19,00" LA STAGIONE ESTIVA ENTRA NEL VIVO

Parte venerdì 29 giugno il mini-progetto del C.P. BARI denominato "IL VENERDI' ALLE 19,00".
Trattasi di un appuntamento itinerante di gare su pista riservato alle categorie ESORDIENTI e RAGAZZI m/f (ma non escludiamo di tanto in tanto di inserire gare di contorno anche per cadetti, allievi e assoluti), avente le seguenti caratteristiche:

  1. Appuntamento fisso il venerdì sera con ritrovo alle 19,00, inizio gare alle 19,30, termine delle gare alle 21,00 circa e momento conviviale finale. Momento conviviale al quale ogni società, famiglia ecc... contribuirà portando con se qualcosa che possa essere consumato (bibite, angurie, torte, focacce.......).

  2. Non saranno presenti giudici, cronometristi e personale addetto al campo pertanto opereremo in totale autogestione: tecnici, dirigenti e genitori dovranno mettersi a disposizione (sarà questa la "condicio sine qua non" affinché le varie tappe vengano disputate) per fare da giudici, cronometristi, addetti al campo, addetti alla sabbia o di servizio presso le pedane dei concorsi. Pertanto durante le gare ci si dovrà "dimenticare" di essere l'allenatore di... o il genitore di... perchè ci si dovrà mettere al servizio di tutti, ora prendendo l'ordine d'arrivo di una gara, ora facendo la misurazione dei salti, ora spalando la sabbia, ora prendendo i tempi... I risultati non andranno in graduatoria nazionale, ma la filosofia di questo mini-progetto è di far gareggiare i giovani atleti e di tenere un momento conviviale finale.

  3. Ciascuna tappa sarà articolata su 3 gare per categoria (ogni volta differenti). Ciascun atleta potrà (eventualmente) anche disputarle tutte (stile prove multiple). Non ci saranno premiazioni di tappa (anche per snellire il programma) ma al termine del mini-progetto (a fine settembre) verranno premiati per ciascuna categoria i primi 5 atleti classificati sommando i punteggi tabellari in tutte le prove cui hanno preso parte in tutte le tappe (si procederà tramite autocertificazione delle società).
    Le tappe già definite sono le seguenti:

  • Venerdì 29 giugno Bari - Bellavista (ritrovo ore 19,00 inizio gare ore 19,30; momento conviviale ore 21,00)
     

  • Venerdì 6 luglio Acquaviva (ritrovo ore 19,00 inizio gare ore 19,30; momento conviviale ore 21,00)
     

  • Venerdì 13 luglio Locorotondo (ritrovo ore 19,00 inizio gare ore 19,30; momento conviviale ore 21,00)

Invitiamo ciascuna società (non necessariamente della provincia di Bari...) che intende partecipare a questo mini-progetto a contattarci inviando una mail a info@fidalbari.it al fine di programmare la gestione logistica della prima tappa (distribuzione dei ruoli durante le gare e organizzazione del momento conviviale finale).
Vista la filosofia basata sulla totale autogestione il progetto avrà successo solo se ciascuno darà il proprio contributo attivo, interpretando la manifestazione in un'ottica ludico-sportiva (o volendo la si può interpretare come un allenamento "un po' più serio" fatto tutti insieme) e mettendo da parte per un po' eventuali campanilismi ed esasperazioni agonistiche.

MAGGIO

18 MAGGIO 2012 - 20 MAGGIO IL TERMINE ULTIMO PER ADERIRE AL PALIO DEI COMUNI - GOLDEN GALA 2012

Si ricorda a genitori, atleti, dirigenti e tecnici che il 20 maggio si chiuderanno le iscrizioni (di codesto comitato) per la partecipazione al Palio dei Comuni. Le iscrizioni complete di quota di adesione e certificato medico degli atleti che vorranno partecipare al Palio dei Comuni dovrà pervenire ai vari REFERENTI DI ZONA. Referenti di zona cui rivolgersi per ricevere informazioni e dare la propria adesione (ed il certificato medico per il Palio dei Comuni) (in alternativa inviare un'email a info@fidalbari.it):

ACQUAVIVA: Claudio Lorusso - Giacomo Bruno

ALTAMURA: Claudio Lorusso

BARI: Nicola Laudadio

BARLETTA: Piero Corcella

BISCEGLIE: Mara Altamura

CORATO: Francesco Varesano

GIOVINAZZO: Michele Losito

MOLFETTA: Anna Amato

NOICATTARO: Damiano Manzoni

PALO: Stefania Pepe

SANTERAMO: Riccardo Giustino

TERLIZZI: Giovanni De Rocco e Gaetano Milone

TRIGGIANO: Sabrina Affatato

13 MAGGIO 2012 - PALIO DEI COMUNI E GOLDEN GALA 2012

Sabato 5 maggio sulla pista del C.S. Bellavista tutti i tecnici  presenti hanno avuto un rapido scambio di opinioni (che riportiamo di seguito a vantaggio degli assenti) sull'argomento: "gita" a Roma in occasione del GOLDEN GALA. Come Comitato Provinciale (a seguito delle numerose richieste e solleciti pervenuteci) (da più parti) abbiamo deciso di pianificare la trasferta e la partecipazione dei nostri giovani atleti al Palio dei Comuni che si svolgerà sotto l'egida del Comune di Bari. La trasferta stessa è da inquadrarsi esclusivamente in un'ottica di promozione dell'atletica leggera ed ha un fine puramente ludico (sbaglia pertanto chi la considera una "gara FIDAL" o una vetrina per mettersi in mostra). Obiettivo della manifestazione: far giocare (correndo) i ragazzi delle scuole medie inf. provenienti da tutta Italia sulla pista ove 2 ore dopo correranno i vari Usain Bolt & co (che i nostri giovani vedranno quindi dal vivo). E' auspicabile che quanti più genitori possibile partecipino alla trasferta per seguire i propri figli e per assistere anche loro a quel grande spettacolo che è il Golden Gala nell'anno (lo ricordiamo) dei Campionati Europei e delle Olimpiadi. Tuttavia sarà garantita la presenza di un gran numero di adulti responsabili e persone di nostra fiducia che già numerose volte hanno preso parte all'evento e che quindi conoscono i luoghi, i tempi e sanno precisamente come gestire la giornata. I nostri ragazzi correranno sulla pista dello Stadio Olimpico cimentandosi in delle staffette 12x200mt (6 maschi + 6 femmine) formate da nati nel 1998-1999-2000. La composizione delle staffette così come i nomi dei 2 adulti per staffetta che accompagneranno in pista i ragazzi (essi non saranno necessariamente tecnici di atletica leggera, e verrà data priorità a chi ha già nel passato ricoperto tale ruolo) verranno stabiliti collegialmente e, dal momento che il fine di queste staffette è puramente ludico, non verranno ammesse richieste o lamentele circa la composizione delle stesse.  IMPORTANTE: non sarà possibile iscrivere i ragazzi al Palio dei Comuni senza aver prodotto all'organizzazione entro il 20 maggio un valido certificato medico per ognuno di loro. Pertanto coloro che sono interessati a partecipare devono inviare al nostro indirizzo email (vd. più giù) al più presto copia del certificato medico (di sana e robusta costituzione o di idoneità agonistica). Il Comune di Bari iscriverà 3 staffette ma esse potrebbero essere anche 4 o 5 così come potrebbero essere solo 2 (ci riserviamo di valutare il numero di ragazzi che realmente parteciperanno in base alle adesioni). Lo scorso anno ad esempio parteciparono 130 staffette tra cui 2 del Comune di Bari, una di Altamura ed una di Santeramo. Forse alcuni comuni della nostra provincia non riusciranno a mettere insieme 12 frazionisti e pertanto (se lo desidereranno) potranno essere "inglobati" nelle staffette del Comune di Bari (che sarà più che felice ed onorato di accoglierli nella propria squadra anche perchè il regolamento lo permette). I giovani atleti NON DEVONO NECESSARIAMENTE essere tesserati FIDAL: possono (è anzi auspicabile che ciò avvenga poiché l'obiettivo è quello) partecipare anche non tesserati (compagni di scuola, fratellini, sorelline, cuginetti ecc......) purché producano valido certificato medico. A questo punto sintetizziamo quello che sarà per sommi capi il programma della giornata: i bus partiranno all'incirca alle ore 5,00 del mattino da Bari (verranno istituiti vari punti di raccolta.. ad es. casello autostradale di Molfetta + Altamura + casello di Andria-Barletta... comunicheremo orari e luoghi precisi nel momento in cui avremo il quadro completo dei partecipanti). L'arrivo è previsto a Roma per le ore 13.00 momento in cui si ritireranno i biglietti. Verranno fatte opportune soste lungo il tragitto per pranzare ecc.. (ciascuno provvederà autonomamente ai pasti). I ragazzi parteciperanno poi al Palio dei Comuni (ore 14,30). Tutti i partecipanti assisteranno al Golden Gala (ore 19,30). Si ripartirà appena terminerà il Golden Gala (ore 23,00 circa) (ritorno previsto c/o i punti di raccolta del giorno prima alle ore 5,00 circa del 1° giugno). Il costo della gita sarà compreso tra i 21 ed i 25 euro a testa (anche questo dato dipenderà dal numero totale dei partecipanti). Ciascun gruppo appartenente allo stesso comune farà un bonifico alla compagnia dei bus prima della partenza. Eventuali altri interessati alla trasferta (ad esempio atleti più adulti o dirigenti o tecnici di società) dovranno mettersi in "lista d'attesa" (comprensibilmente dobbiamo dare priorità a chi parteciperà al Palio dei Comuni) e se la capienza dei bus lo permetterà potranno partecipare anche loro al medesimo costo (riteniamo tuttavia di poter soddisfare tutte le richieste, soprattutto se ci perverranno per tempo). IMPORTANTE: tutti i minori che parteciperanno senza la presenza di chi ne esercita la patria potestà dovranno produrre una liberatoria autografa dei loro genitori-tutori che sollevi da responsabilità gli accompagnatori. Ciascun partecipante dovrà essere munito di telefono cellulare e dovrà fornirne il numero almeno una settimana prima della partenza (lo stadio Olimpico può essere dispersivo al momento del deflusso). Dovremmo disporre (il condizionale è d'obbligo) di circa 150 biglietti omaggio per accedere allo Stadio Olimpico, pertanto la nostra "spedizione" non potrà superare quel numero. Raccoglieremo le adesioni sino al termine inderogabile del 20 maggio (poiché entro quella data dovranno essere effettuati i bonifici alla compagnia dei bus). Per eventuali altre informazioni scrivete una mail all'indirizzo info@fidalbari.it.

APRILE

20 APRILE 2012 - LUTTO NELL'ATLETICA PUGLIESE: VITO MACCHIA "PAPA'" DELL'AMATORI ATLETICA ACQUAVIVA CI HA LASCIATI

E' scomparso ieri 19 aprile, dopo una estenuante malattia portata avanti con coraggio e dignità, Vito Macchia socio fondatore nonché tecnico dei settori giovanili e del mezzofondo dell'Amatori Atletica Acquaviva. L'atletica leggera perde con Vito uno dei personaggi storici, tra i più preparati, significativi e pacati del panorama pugliese. Mai una parola grossa o fuori posto, mai una polemica e mai un atteggiamento sopra le righe nel corso dei tanti decenni in cui ha prestato, da protagonista, il proprio servizio. I tanti che l'hanno conosciuto lo porteranno con se per sempre ricordandolo innanzitutto come un maestro di vita oltre che di sport. Una vita dedicata all'atletica leggera la sua, con sangue bianco-verde che scorreva nelle sue vene, essendo stato (insieme al nostro delegato provinciale Giacomo Bruno) il fondatore della storica "BA005" nel lontano '76. La sua presenza alle gare è sempre stata discreta (quasi invisibile), sempre lì sulla linea d'arrivo col suo inseparabile cronometro, pronto a prendere passaggi ed intermedi ai suoi atleti, ad incoraggiarli e ad ammonirli come solo un padre avrebbe fatto. Così come costante era la sua presenza sui campi d'allenamento ove "doveva assolutamente" recarsi per seguire i ragazzi anche negli ultimi giorni della sua malattia, altrimenti (diceva lui) sarebbe andato fuori di testa. Tutti coloro che lo vorranno potranno porgere l'ultimo saluto a Vito domani 21 aprile alle ore 16 presso la Chiesa Santa Maria Maggiore in Acquaviva delle Fonti. In questo momento di profonda tristezza il Comitato Provinciale Fidal Bari è vicino alla famiglia Macchia e all'Amatori Atletica Acquaviva.

MARZO

27 MARZO 2012 - CORRI CROSS 2012: SABATO SI ASSEGNANO I TITOLI

E' giunto alla tappa conclusiva (e decisiva) il trofeo provinciale che decreterà i campioni di cross di questa stagione: sabato prossimo presso l'agriturismo Debernardis di Altamura si disputerà infatti la finalissima del CORRI CROSS 2012 con l'assegnazione dei titoli individuali e di società. La neo-nata Futuratletica Altamura sembra avere già entrambe le mani sul titolo di società, ed è difficile (se non impossibile) immaginare quale cataclisma possa mai verificarsi per privarla di una vittoria che appare oramai scontata. Abbastanza rassicurante anche il margine (più di 100 punti) che la 2^ in classifica Nuova Atletica Giovinazzo ha sulla 3^ Free Runners Molfetta. Se la classifica di società si offre ad una lettura alquanto chiara (almeno per le prime posizioni), ben più instabile è invece la situazione delle classifiche individuali. Nessuno tra i leader di ciascuna delle 8 categorie può difatti già dirsi matematicamente certo del titolo di Campione Provinciale 2012, quantunque in molte di esse sia facile intravedere dei favoriti: è il caso ad esempio delle 4 categorie esordienti ove gli attuali primi della classe (ci riferiamo a Francesca Fiorentino - N.A. Giovinazzo, Francesco Pepe - Fut. Altamura, Lucia Pinto - Fut. Altamura e Davide Lorusso - Fut. Altamura) sembrano avere una marcia in più rispetto ai diretti avversari, i quali dal canto loro non si presenteranno di certo sulla linea di partenza di Altamura solo per fare un pic-nic. Analogo discorso vale anche per per Vincenzo Grieco - F. R. Molfetta nella categoria Ragazzi e Silvia Del Signore - F. R. Terlizzi tra le Cadette che hanno già prenotato (con la netta vittoria nel CROSS DELLE PROVINCE) la maglia di Campione Provinciale. Alquanto indecifrabile e combattuta invece è la situazione nelle categorie Ragazze e Cadetti ove molti atleti sono racchiusi nell'arco di pochi punti e dove l'alternanza dei risultati ottenuti nel corso dell'inverno rende azzardato qualsiasi tipo di pronostico. L'unico modo certo per scoprire i nomi dei vincitori sarà quello di aspettare sabato sera...

19 MARZO 2012 - Cross delle Province di Altamura. E’ la Provincia di Bari  la più resistente!!!

Ottima prova della rappresentativa barese al Cross delle Province di Corsa Campestre svoltosi domenica 18 marzo 2012 presso l’azienda agrituristica Chinunno fra Cassano Murge ed Altamura. Alla manifestazione, riservata alle categorie ragazzi e ragazze (12-13 anni) e cadetti e cadette (14-15 anni) hanno partecipato circa duecento atleti provenienti da tutta la provincia di Bari nonché dal Salento e della Basilicata. Il percorso di 600m, impegnativo e ricco di saliscendi, da ripetersi 2 volte per ragazzi e tre per i cadetti per un totale di 1200 e 1800 metri rispettivamente, ha visto il confronto fra le varie rappresentative provinciali, composte dalla selezione dei loro migliori cinque atleti per categoria. Benissimo le squadra convocata dal settore tecnico del Comitato Provinciale Fidal di Bari che ha dominato la classifica a squadre, seguita dalla Provincia di Lecce e da quella di Potenza, con quattro vittorie anche a titolo individuale. Vincenzo Grieco della  Free Runners Molfetta si è imposto infatti come al solito nella categoria ragazzi con un margine notevolissimo dopo una gara solitaria al comando, così come Silvia del Signore della Free Runners Terlizzi fra le cadette; Mirko Lorusso della Futuratletica Altamura ha vinto brillantemente fra i cadetti dove i baresi hanno fatto cinquina con i cinque selezionati classificatisi nelle prime cinque posizioni; sorpresa invece, ma sempre di casa nostra, nella categoria ragazze dove, con una gara autorevole condotta al comando dal primo all’ultimo metro, l’ha spuntata la nuova promessa terlizzese del mezzofondo Francesca Rotondo, neofita del mezzofondo ma già terza al Campionato Regionale Individuale svoltosi alla Masseria Ruotolo tre settimane orsono. La manifestazione era valida anche come seconda prova del Trofeo Corrircoss nel quale hanno gareggiato anche le categorie esordienti B-C ed A maschili e B-C ed A femminili dove hanno vinto rispettivamente Francesco Pepe della Futuratletica Altamura, il suo compagno di squadra Davide Lorusso, Francesca Fiorentino della Nuova Atletica Giovinazzo e Lucia Pinto della Futuratletica Altamura. La classifica combinata di società è stata  nettamente appannaggio della Futuratletica Altamura, seguita dalla Nuova Atletica Giovinazzo e dalla Amatori Atletica Triggiano. Ora, per quanto concerne il Corricross, c’è già grande attesa per la terza ed ultima prova, che si svolgerà sabato 31 marzo sempre ad Altamura ma questa volta presso l’azienda agrituristica De Bernardis; in tale occasione si assegneranno infatti i titoli provinciali di corsa campestre individuali e di società. (Giovanni De Rocco)

18 MARZO 2012 - FESTA DELLE PROVINCE

Alla Masseria Chinunno di Cassano si è svolto, nel corso di questo pomeriggio dal clima decisamente primaverile, il CROSS DELLE PROVINCE abbinato alla seconda tappa del Corri Cross 2012. Al di là dell'aspetto agonistico (comunque di un certo spessore vista la concomitante presenza di quasi tutti i migliori mezzofondisti di Puglia e Basilicata) è da rimarcare il successo ludico-sportivo che la manifestazione ha centrato, con i 175 i concorrenti al via in rappresentanza di quattro province: Lecce, Potenza, Matera e naturalmente Bari. Un plauso va a tutti gli atleti presenti (ed ai loro accompagnatori), ma in particolare a quelli arrivati da più lontano (qualcuno ha percorso anche 400Km). Uniche motivazioni l'attaccamento a questo sport e la voglia di gareggiare con/contro gli amici/avversari di sempre. Per loro è stata una domenica pomeriggio decisamente diversa dalle altre...

10 MARZO 2012 - 2^ PROVA DEL CORRI CROSS E CROSS DELLE PROVINCE 2012: VARIAZIONE ORARIO

Causa motivi logistici è stato necessario modificare l'orario di ritrovo giuria-concorrenti della 2^ Prova del Corri Cross 2012 in programma a Cassano domenica 18 marzo. Esso è stato rimandato alle 15,15. Alla pagina PROSSIMA GARA il nuovo orario. La gara sarà valevole anche come CROSS DELLE PROVINCE 2012, pertanto dopo che avremo ricevuto dalle società le iscrizioni alla gara provvederemo a pubblicare (sabato 17 marzo) le 4 selezioni (ragazzi/e, cadetti/e) che rappresenteranno la Provincia di Bari. Agli atleti alla prima convocazione verrà assegnata (e dovranno gareggiare con) la maglia della rappresentativa. Essa verrà consegnata loro in segreteria-gara al momento del ritrovo. Tali atleti concorreranno sia per la Provincia di Bari che per la propria società d'appartenenza

FEBBRAIO

21 FEBBRAIO 2012 - CROSS DELLE PROVINCE 2012 e 2^ PROVA DEL CORRI CROSS: TUTTO RIMANDATO AL 18 MARZO

Le avverse condizioni meteo delle settimane precedenti hanno portato ad uno slittamento dei calendari regionali ed (a cascata) di quelli provinciali. Pertanto la prevista prova del 26 febbraio valevole come CROSS DELLE PROVINCE e come 2^ prova del CORRI CROSS verrà posticipata al 18 marzo: stesso luogo (Agriturismo Chinunno di Altamura) stessa società organizzatrice (Atletic Club Altamura). Difatti il Comitato Regionale (causa l'impercorribilità di molte strade nelle settimane precedenti) ha dovuto posticipare i propri Campionati Individuali di Cross inserendoli in data 26 febbraio. Alla pagina "Prossima Gara" troverete pertanto il dispositivo aggiornato relativo alla gara del 18 marzo. Il C.P. FIDAL BARI  si scusa con atleti e società per un disguido generato da cause di forza maggiore e quindi non dipendente dall'umana volontà.

5 FEBBRAIO 2012 - BUONA LA PRIMA A TERLIZZI!!!

Eccellente giornata di sport oggi in quel di Terlizzi. Circa 150 gli impavidi atleti (sprezzanti del freddo e dei rigori invernali) che si sono sfidati nella città pugliese dei fiori. Fantastica l'organizzazione della Free Runners Terlizzi sotto l'attenta regia di Giovanni De Rocco (con pacchi gara per tutti e fiori per le atlete premiate) e avvincenti le gare disputate. Alcune conferme e alcune "new entry" sui gradini più alti del podio rispetto alle gare di cross e su strada della passata stagione. I soliti noti... Lucia Pinto  (Futuratletica Altamura), Samir Karim (Atletica Amatori Corato), Silvia Del Signore  (Free Runners Terlizzi) e Awol Langella  (Cus Bari) (nonostante il cambio di categoria per gli ultimi due) e le new entry Francesca Fiorentino  (Nuova Atletica Giovinazzo), Francesco Pepe  (Futuratletica Altamura), Roberto Farinola (Euratletica Bisceglie) e Sabrina Sgobba (Cus Bari). Appuntamento per tutti ad Altamura il 26 febbraio per la seconda tappa del trofeo.

4 FEBBRAIO 2012 - PARTE LA STAGIONE FIDALBARI 2012: ECCO LE STARTING LIST DELLA PRIMA TAPPA DEL CORRI CROSS 2012

E' tutto pronto a Terlizzi per il primo appuntamento agonistico della stagione 2012 dell'atletica barese. 214 gli iscritti spalmati su 12 società partecipanti. Molte le novità ed i motivi di interesse di questa gara, a partire dalla cornice inedita nella quale si svolgerà l'evento, a finire alla partecipazione di diverse società di recente affiliazione tra cui l'organizzatrice FREE RUNNERS TERLIZZI. Le previsioni meteo (che tanto hanno tenuto in apprensione nei giorni precedenti) sembrano rassicurare le società partecipanti e gli organizzatori spingendo verso un moderato ottimismo. Ma tenere le dita incrociate è d'obbligo...

GENNAIO

19 GENNAIO 2012 - ASSEGNATE LE TRE TAPPE DEL CORRI CROSS 2012

Assegnate le tre tappe (e pertanto già delineato il calendario) del Corri Cross Bari - Bat 2012. Il primo sparo della stagione verrà dato in quel di Terlizzi domenica 5 febbraio sotto la regìa della neo-nata società FREE RUNNERS TERLIZZI. Il trofeo passerà poi per Altamura il 26 febbraio ove l'ATLETIC CLUB ALTAMURA pianificherà il secondo appuntamento, valido anche come CROSS DELLE PROVINCE 2012. L'atto conclusivo andrà in scena sempre ad Altamura (ma in una struttura differente) sabato 31 marzo. Un'altra neo-nata società, la FUTURATLETICA ALTAMURA, si farà carico dell'organizzazione della gara finale con l'assegnazione dei titoli individuali e di società di cross 2012. La gara sarà anche valida come Campionato Provinciale Individuale di Cross 2012 per le categorie assolute. A tutte le le società partecipanti è richiesta la cortesia (per motivi organizzativi) di assegnare ai propri atleti dei numeri di pettorale da utilizzare per l'intera stagione (o per lo meno per le tre prove del Corri Cross). Tale piccolo accorgimento agevolerebbe molto il lavoro del comitato, degli organizzatori e dei giudici di gara in ciascuna delle tre prove.

6 GENNAIO 2012 - CORRI CROSS 2012

Disponibili alla pagina "Calendario-Dispositivi" il regolamento generale ed il modulo di richiesta di organizzazione (ad appannaggio delle società) del Corri Cross 2012 Bari-Bat. Le società che desiderino organizzare una tappa del Corri Cross devono far pervenire le richieste entro il 25 gennaio.

 

ARCHIVIO NEWS 2014

ARCHIVIO NEWS 2013

ARCHIVIO NEWS 2012

ARCHIVIO NEWS 2011

ARCHIVIO NEWS 2010

ARCHIVIO NEWS 2009

 

 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 
© fidalbari  2009